Tantissima neve sull’Appennino centrale, Abruzzo e Molise seppelliti da metri di coltre bianca: i dati ufficiali di MeteoMont confermano il possibile record mondiale di Capracotta

Purtroppo nei giorni della grande e storica nevicata di Capracotta e Pescocostanzo (5 e 6 marzo) mancano, almeno fino al momento, dati ufficiali dalle zone più colpite. Ma i dati pubblicati oggi, che è tornato a splendere il sole su gran parte d’Italia, evidenziano le grandi nevicate di quest’inverno su tutta la dorsale appenninica.
I dati nivometrici sono molto significativi su tutta la dorsale appenninica, da nord a sud.
Sull’Appennino settentrionale, da segnalare i 195cm ai 1.700 metri del Monte Amiata (Abbadia San Salvatore, Siena) e i 160cm ai 1.550 metri del Lago della Ninfa (Sestola, Modena). Al Sud spiccano i 199cm ai 1.532 metri di Laudemio (Lagronegro, Potenza) e i 175cm ai 1.580 metri di Piano Battaglia (Petralia Sottana, Palermo).
Chiaramente, dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, i dati più significativi arrivano dall’Appennino centrale, tra Abruzzo e Molise. Questi i più significativi: 320cm ai 1.952 metri di Campo Imperatore (L’Aquila), 277cm ai 1.300 metri di Passo Lanciano (Lettomanoppello, Pescara), 244cm ai 1.650 metri di Majelletta Hotel Mamma Rosa (Pretoro, Chieti), 193cm ai 1.429 metri di Campitello Matese (San Massimo, Campobasso), 190cm ai 1.380 metri di Prati di Tivo (Pietracamela, Teramo). Inoltre sul sito ufficiale del comprensorio sciistico di Passolanciano- Majelletta, il bollettino aggiornato stamattina sulla situazione della neve parla di 400cm sulla cima della Majelletta a 1.995 metri di altitudine.
Ovviamente a Capracotta oggi la situazione è ben differente: è tornato a splendere il sole e le strade sono pulite, come possiamo osservare dalle foto a corredo dell’articolo, scattate da Pasquale Castaldi. Bellissime anche le altre immagini che arrivano dalla Majelletta e da Passo Lanciano, in una delle zone più nevose d’Europa.
- Capracotta, facciamo chiarezza sul record: il WMO, i “dati ufficiali” e le FOTO che fanno discutere il mondo intero
- Tutti i DATI, i segreti e le curiosità dello storico record MONDIALE di neve di Capracotta e Pescocostanzo [FOTO]
- Capracotta, Pescocostanzo, Agnone: ecco cosa significa vivere sotto tre metri di neve [FOTO]
- Adesso è ufficiale: Capracotta e Pescocostanzo hanno battuto il record MONDIALE di neve. FOTO incredibili
- Nevicate incredibili tra Abruzzo e Molise, la gente esce dalle finestre. Battuto il record storico a Capracotta? [FOTO]
