Il Maltempo sta colpendo molto duramente la Calabria con piogge torrenziali soprattutto nella zona tirrenica tra catanzarese, vibonese e reggino. Allerta Meteo per altre 24 ore fino a domani mattina

Ecco i dati pluviometrici aggiornati alle ore 11:00 nelle zone tirreniche centro/meridionali della Regione: 66mm a Giffone, 48mm al Passo della Limina, 44mm a Canolo Nuovo, 36mm a Serralta, 34mm a Polistena e Feroleto della Chiesa, 32mm a Filadelfia, 30mm a Lamezia Terme, Cittanova e Rosarno, 29mm a Gambarie d’Aspromonte e Platì, 28mm a Pizzoni, 26mm a Mileto, 23mm a Maierato e Serra San Bruno, 20mm a Mongiana, 19mm a Fabrizia, 17mm a Capo Vaticano e Joppolo, 14mm a Bagnara Calabra, 13mm a Taurianova, 10mm a Vibo Valentia.
Non esistono dati pluviometrici dalla zona più colpita, tra Falerna e Gizzeria, dov’è però verosimile che siano caduti oltre 100mm di pioggia. Intanto sta diluviando su tutta la Regione anzi proprio nell’ultima ora i fenomeni si sono particolarmente intensificati, e continuerà a diluviare fino a domani mattina su tutto il territorio regionale. Nella zona meridionale e in provincia di Reggio Calabria sono attesi i fenomeni più estremi con le piogge più abbondanti.
A corredo dell’articolo le foto di stamattina da Falerna e Gizzeria e alcune immagini delle webcam di Gambarie d’Aspromonte e Villa San Giovanni. Per monitorare la situazione in tempo reale ricordiamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb:
- I satelliti in tempo reale
- Le webcam live da tutte le Regioni italiane
- La situazione meteo in tempo reale
- I radar in tempo reale

