Il ‘Riccione Day’ sarà la giornata che valorizzerà lo spirito imprenditoriale degli operatori riccionesi
Riccione apre la stagione turistica 2015 con una nuova festa: si chiamerà ‘Riccione Day‘ e sarà per la ‘Perla verde’ della Romagna la ‘Giornata dell’ospitalità’. Per la prima volta in Italia, infatti, un’intera città si metterà a disposizione dei suoi ospiti offrendo camere, spuntini, aperitivi, spettacoli, Dj set, concerti, merende o un tuffo in piscina. Il tutto non a prezzo scontato, ma gratis. Che sia un brindisi, un gelato, uno spettacolo o anche una camera dove alloggiare, per un giorno, sarà eccezionalmente a titolo gratuito. L’evento, fissato per il prossimo 29 maggio, nasce dalla volontà condivisa di albergatori, commercianti, artigiani, ristoratori e comitati cittadini, di celebrare concretamente una delle peculiarità che contraddistinguono la città riminese in Italia e all’estero, ovvero la capacità stessa di accogliere i visitatori provenienti da ogni parte del mondo. La giornata sarà la festa dei riccionesi dedicata agli amici vecchi e nuovi che vorranno tornare o scoprire la città, le sue bellezze e i suoi servizi. Tutte le attività aderenti all’iniziativa saranno facilmente riconoscibili attraverso bandiere, drappi o vetrofanie raffiguranti il logo della manifestazione ed esposte all’esterno dei locali. “Il ‘Riccione Day’ – ha spiegato l’assessore al Turismo, Claudio Montanari – sarà la giornata che valorizzerà lo spirito imprenditoriale degli operatori riccionesi, la capacità di mettere a sistema le tante anime e le diverse offerte commerciali e turistiche, ma sarà anche l’occasione per ringraziare tutti coloro i quali dal dopoguerra ad oggi hanno visitato la città contribuendo al suo sviluppo”. La giornata aprirà, dunque, ufficialmente la lunga stagione estiva, inserendosi all’interno della Pentecoste, uno dei periodi di vacanza preferiti dai tedeschi e a pochi giorni dal ponte del 2 giugno. Per il 29 maggio saranno messe a disposizione gratuitamente camere d’albergo e sono già un centinaio le strutture aderenti, ma si punta alle 200. Ogni hotel aderente fornirà da un minimo di 3 stanze, affidando la gestione dell’ospitalità alberghiera a Promhotels, che riceverà le richieste degli interessati. All’iniziativa hanno aderito tutti i club di prodotto alberghieri, mentre i commercianti offriranno cadeau e brindisi di benvenuto, rinfreschi all’interno delle proprie attività. Mobilitati anche gli artigiani con bar gelaterie, piadinerie e pizzerie al taglio che potranno decidere se offrire un caffè un gusto gelato, un aperitivo, oppure organizzare un Dj set e altre iniziative. Anche ‘Riccione Terme’ aderisce al progetto e apre gratuitamente le piscine de ‘Le Perle d’Acqua’ e mette a disposizione lo stabilimento termale su prenotazione, dati gli spazi. In spiaggia, invece, i bagnini offriranno a tutti i loro ospiti una merenda di metà pomeriggio, come da tradizione. Ogni frazione cittadina, infine, sarà in festa grazie alla laboriosità dei Comitati d’area, pronti a dare il loro contributo proponendo cene a base di pesce, concerti di band musicali e iniziative di intrattenimento rivolte a tutti. Di notte, i cittadini riccionesi e gli amici-ospiti provenienti dall’Italia e dal mondo potranno godersi tutti assieme uno straordinario spettacolo pirotecnico, che concluderà una giornata unica nel suo genere.
