Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sull’Italia continua ad affluire aria umida che determina moderate condizioni di instabilita’, che andranno attenuandosi nella seconda parte della giornata. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: nuvolosita’ irregolare su tutte le regioni, con addensamenti piu’ consistenti sulla Pianura Padana al primo mattino e sul triveneto dal pomeriggio, con precipitazioni sparse sulle sopracitate zone, mentre sulle restanti aree i fenomeni saranno del tutto occasionali e di breve durata; su prealpi e Alpi orientali possibilita’ di isolati temporali. Dal pomeriggio nubi in diradamento e cessazione dei fenomeni a partire dal settore occidentale, in successiva estensione alle restanti aree. Al primo mattino formazione di foschie e isolati banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: al mattino addensamenti nuvolosi compatti e piogge sparse su Liguria e settori alpini, con un cielo irregolarmente nuvoloso sulle restanti aree. Nuvolosita’ in progressivo aumento nel corso del giorno sulle restanti zone, con possibilita’ di fenomeni occasionali nel pomeriggio, meno probabili i fenomeni sulle aree pianeggianti dell’Emilia Romagna, mentre isolati temporali potranno interessare la Liguria di levante ed il Friuli Venezia Giulia. Centro e Sardegna: cielo poco nuvoloso al mattino, con nubi piu’ consistenti in prossimita’ della dorsale appenninica. Tendenza nel corso della giornata a un aumento della nuvolosita’ a ridosso dei rilievi, con ampie schiarite attese lungo la fascia costiera. Dalla serata addensamenti nuvolosi piu’ consistenti su alta Toscana e Marche dove, in nottata, saranno possibili brevi piovaschi; sulla Sardegna nuvolosita’ medio-alta durante le prime ore della giornata sara’ presente su tutto il territorio con annuvolamenti piu’ bassi in formazione durante le ore centrali, in particolare a ridosso dei rilievi ma senza fenomeni associati. Sud e Sicilia: locali addensamenti sui settori tirrenici mentre sulle restanti aree si avra’ un cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tendenza al diradamento delle nubi basse sui settori peninsulari, mentre nubi alte e sottili si alterneranno ad ampie schiarite sul resto delle zone; sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia. Temperature: minime in lieve calo sulle regioni centrali, stazionarie altrove; massime in aumento su tutta la penisola con valori piu’ marcati su Sardegna, Emilia Romagna e Veneto. Venti: moderati sud occidentali sulla Liguria, specie i settori di ponente; deboli meridionali al centro sud e sul nord est; deboli di direzione variabile sulle restanti aree. Mari: da mosso a molto mosso il mar ligure, temporaneamente agitato in serata; mosso il tirreno e lo stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.
