La ricerca è stata condotta su un gruppo di 1.620 persone tra i 47 e 59 anni
Andare a letto presto e alzarsi presto fa bene alla salute. Chi e’ nottambulo e gli piace tirare fino a tardi ha un maggior rischio di sviluppare il diabete se uomo, e probabilita’ doppie di soffrire di sindrome metabolica (cioe’ glucosio alto nel sangue e grassi in eccesso) se donna. A verificarlo un gruppo di ricercatori della Korea University College of Medicine, il cui studio e’ stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. La ricerca e’ stata condotta su un gruppo di 1.620 persone tra i 47 e 59 anni, cui e’ stato prima dato un questionario da compilare, per capire se erano tipi mattinieri o invece degli animali notturni. Si e’ cosi’ visto che 480 erano mattinieri, 95 notturni, e 1.045 non rientravano in nessuno dei due gruppi.

A tutti poi e’ stata misurata la tolleranza al glucosio, la circonferenza della vita, e acquisito altre informazioni sulle loro caratteristiche di salute e vita. In questo modo i ricercatori hanno visto che, rispetto ai mattinieri, gli ‘uomini-gufi’ erano piu’ a rischio di diabete e le ‘donne-civetta’ di sindrome metabolica. Le ragioni sono ancora poco chiare, ma secondo gli studiosi la spiegazione potrebbe stare nel consumo di maggiori calorie che si fa dopo le 20 e l’esposizione alla luce artificiale notturna. Entrambi sono fattori che influiscono sulla regolazione del metabolismo. Ma puo’ una persona tiratardi diventare mattiniera? ”Si’ – sottolinea Nan Hee Kim, coordinatore della ricerca – Si possono modificare fattori come la luce, le attivita’ e il comportamento alimentare. Ma non si sa se cio’ poi possa produrre dei miglioramenti sul metabolismo”.