Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia fino a martedì 19 maggio
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia. Situazione: pressione alta e livellata sulla nostra Penisola con tempo in generale stabile e soleggiato. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: cielo per lo piu’ sereno con addensamenti sul Friuli Venezia Giulia e successivamente, dalla sera, le nubi aumenteranno sulle zone alpine con piogge sparse specie sull’Alto Adige, Alpi lombarde e piemontesi. Dalla notte attenuazione dei fenomeni. Centro e Sardegna: sole e cielo sereno sulla Sardegna; velature in transito sulle regioni peninsulari specie quelle del settore adriatico. Sud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso con temporanee velature sulle regioni peninsulari. Temperature: in generale aumento specie sulle regioni meridionali su quelle del versante adriatico e sulle due isole maggiori. Venti: deboli dai quadranti meridionali con rinforzi sulla Liguria, Toscana, Umbria e Marche. Mari: da mosso a molto mosso il ligure; mosso il Tirreno centrale settore ovest e lo Ionio meridionale; poco mossi i restanti bacini.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani.GIOVEDI’ 14 MAGGIONord: nuvolosita’ variabile al mattino, in prevalenza medio alta e alternata a schiarite, sebbene a tratti piu’ bassa e compatta sulla Liguria, sull’alto Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Nel corso del pomeriggio, ad una maggiore diffusione delle velature si assocera’ anche un ispessimento della nuvolosita’ a ridosso dei monti, con le prime piogge o rovesci lungo i pendii. Nella serata il cielo si fara’ interamente coperto e arriveranno dei temporali sparsi con interessamento della pianura a nord del po’, fenomeni questi che risulteranno piu’ intensi al confine tra Veneto e Trentino Alto Adige e sulla Lombardia. Centro e Sardegna: una giornata che trascorrera’ con il transito di nubi medio-alte in prevalenza innocue, sia sull’isola che sul centro peninsulare. Nelle prime ore del giorno, elevate probabilita’ di riduzione della visibilita’ lungo le coste e nelle valli piu’ interne. Sud e Sicilia: a parte qualche annuvolamento piu’ diffuso sulla Campania per il sollevamento dell’umidita’ della notte, sia sul meridione peninsulare che sulla Sicilia il tempo si manterra’ stabile e in prevalenza soleggiato, pur con il passaggio di qualche velatura. Temperature: minime stazionarie sulle regioni tirreniche e in aumento al nord, sul versante adriatico e sulle isole maggiori. Venti: generalmente deboli o moderati dai quadranti meridionali su tutte le regioni, con rinforzi da est in pianura padana, da sud-ovest lungo l’Appennino e infine da sud-est lungo le coste di Lazio e Campania. Mari: poco mosso l’Adriatico, da poco mossi a mossi il Tirreno, lo Ionio e i mari attorno alla Sardegna, mosso il mar ligure; moto ondoso in aumento su tutti i mari nella seconda parte della giornata.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 15 MAGGIONord:molte nubi e piogge sparse su tutto il settentrione, con temporali anche forti e grandinigeni sulle zone montane e pedemontane e, localmente, anche sulla Liguria e sulla pianura veneta nella mattinata. Nel pomeriggio, i temporali si estenderanno anche l’Emilia Romagna. Nel complesso, i fenomeni piu’ intensi e persistenti tenderanno a interessare il Piemonte, la Lombardia, il Trentino Alto Adige e il Veneto. Nel tardo pomeriggio e nella serata, tendenza a schiarite sull’Emilia Romagna occidentale e sull’Oltrepo pavese. Centro e Sardegna: passaggio di nubi medio alte su tutte le regioni centrali, Sardegna compresa, ma con ispessimento della nuvolosita’ sulla Toscana nella mattinata e su Umbria, Lazio e Sardegna nel pomeriggio. Rovesci sparsi e isolati temporali sulla Toscana tra la tarda mattina e il pomeriggio, con interessamento dell’Umbria, delle zone interne del Lazio e delle Marche sempre nel corso del pomeriggio. Sud e Sicilia: una giornata tra schiarite e annuvolamenti per lo piu’ innocui su tutto il meridione, con nubi piu’ diffuse nella seconda parte della giornata, ma sempre con scarsa o nulla probabilita’ di pioggia. Temperature: minime in diminuzione sull’arco alpino e sulla Sardegna, stazionarie sulla pianura padana e in aumento su tutto il centro-sud; massime in netta diminuzione al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna, stazionarie sul resto del centro e in aumento sulle regioni meridionali. Venti: moderati da est sud-est in Pianura Padana; forti da sud sud-ovest sulla Liguria e sulla Toscana, da nord-ovest sulla Sardegna, da sud sulla Sicilia occidentale e da sud-est sulla Puglia; moderati in prevalenza meridionali e con tendenza a rinforzare sul resto del Paese. Mari: tutti mossi o molto mossi, tranne il mar ligure, il mar di Sardegna, e il medio Tirreno settore ovest che saranno agitati o molto agitati. SABATO 16: variabilita’ al nord ma con tendenza al miglioramento; nubi sparse al centro-sud e sulle isole, con precipitazioni diffuse sulla Sardegna e, nel pomeriggio, anche sulle zone interne del centro-sud. Temperature in diminuzione, venti moderati o localmente forti dai quadranti occidentali o settentrionali e mari in prevalenza mossi o molto mossi. DOMENICA 17: schiarite al nord e sulle regioni centrali tirreniche; nubi e piogge sparse sul resto del Paese, con temporali anche intensi sulla Sicilia e sulla Calabria. Temperature che tornano a salire al nord e al centro e che scendono al sud. Venti moderati settentrionali su tutto il Paese, ma con rinforzi sulle regioni meridionali e moto ondoso dei mari accentuato sui mari esposti a settentrione. LUNEDI’ 18 e MARTEDI’ 19: per lunedi’, un po’ di instabilita’ sulle Alpi e sulle regioni ioniche e tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese; per martedi’ bel tempo su tutte le regioni.