Allerta Meteo, nuovo “avviso” della protezione civile: forti temporali e piogge torrenziali al centro/nord

Allerta Meteo, il bollettino odierno della protezione civile: forti piogge e temporali in modo particolare sulle regioni centro/settentrionali

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. In particolare, l’avviso prevede, dal pomeriggio di oggi, mercoledì 20 maggio, precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, sul Friuli Venezia Giulia e la persistenza dei fenomeni sul Piemonte. Dal mattino di domani l’avviso prevede, inoltre, precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, sull’Emilia-Romagna.

ImmagineI fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandine, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è valutata per domani criticità gialla per rischio idraulico sulle pianure lombarde, sull’oltrepò pavese e su buona parte dell’Emilia Romagna e per rischio idrogeologico sul nordovest della Lombardia, sul resto dell’Emilia Romagna, sul Friuli Venezia Giulia, sul Veneto, sulla Liguria, su buona parte del Piemonte, sulle Marche e sul Molise. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, giovedì 21 maggio 2015:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Lombardia meridionale, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana settentrionale e Marche orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del nord, restanti settori di Toscana e Marche, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale, Calabria e Sicilia settentrionale, con quantitativi deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione, sensibile sulle regioni meridionali.
Venti: forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna con rinforzi di burrasca sulle Bocche di Bonifacio; forti settentrionali con raffiche di burrasca sulla Liguria, in attenuazione; localmente forti settentrionali sulla Sicilia; tendenti a forti nord-orientali sull’alto Adriatico con raffiche di bora sul triestino.
Mari: agitato il mare di Sardegna tendente ad agitato il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, molto mossi i restanti bacini occidentali, tendente a molto mosso l’Adriatico settentrionale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, venerdì 22 maggio 2015:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna e Marche, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Lazio orientale, Abruzzo settentrionale, Puglia garganica e Campania centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Liguria, Emila, Triveneto, settori settentrionali di Sardegna e Sicilia e restanti zone del centro-sud peninsulare, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione, sensibile sulle regioni meridionali.
Venti: forti con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali su Sardegna Sicilia; forti nord-orientali sull’alto Adriatico, Emilia Romagna, Toscana e Marche; tendenti a forti occidentali sulla Calabria.
Mari: agitati il Mare e il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, molto mossi gli altri mari.