Un programma ricchissimo di iniziative, fra trekking, escursioni sul Po, uscite in bici e in barca, birdwatching, degustazioni, benessere e musica in luoghi incantati
Oltre 80 tra iniziative e proposte turistiche in cartellone, 9 province coinvolte, 2 parchi nazionali, alcune oasi protette e numerosi enti pubblici e privati: sono i numeri della Giornata Verde Emilia-Romagna 2015 in programma martedi’ 2 giugno. L’appuntamento si svolgera’ in contemporanea su tutto l’Appennino dell’Emilia-Romagna e in tutti i grandi parchi protetti del territorio da Piacenza a Rimini. Fra trekking, escursioni sul Po, uscite in bici e in barca, birdwatching, degustazioni, benessere, musica in luoghi incantati, iniziative nei Castelli, il programma e’ ricchissimo e rivolto anche ai piu’ piccoli. Il calendario (www.appenninoeverde.it) coinvolge anche due parchi nazionali (Parco delle Foreste Casentinesi e Parco Tosco Emiliano) e immense riserve naturali, in uno dei territori, l’Emilia-Romagna, piu’ verdi d’Italia. “La filosofia della manifestazione – spiega Pierluigi Saccardi, Presidente dell’Unione di Prodotto Appennino e Verde dell’Emilia Romagna – e’ quella di trascorrere un weekend a ritmo slow all’insegna della piacevolezza e del relax a contatto con la natura”.
A Castell’Arquato (Piacenza) la Giornata Verde e’ dedicata al Trekking del Vino, una passeggiata tra i vigneti, accompagnati da guide escursionistiche in un contorno di boschi e antiche pievi. Si parte dal castello dei Visconti, con una visita guidata al Museo Geologico. La passeggiata proseguira’ sulle colline di Castell’Arquato fino a Costa Scaramuzza. Al ritorno festa in piazza con aperitivo all’Enoteca Comunale a base di vini piacentini, stuzzichini e salumi DOP. Al Castello di Torrechiara (Parma), uno dei borghi piu’ romantici del territorio, grande festa medioevale con figuranti in costume storico che faranno rivivere l’assedio al Castello. In questa occasione sara’ sancito anche il gemellaggio fra Emilia e Langhe, e si potranno assaggiare nei vari stand le rispettive eccellenze gastronomiche. Durante i tre giorni di festa, in funzione navette e tour guidati per salumifici, caseifici e cantine del territorio. Nella Riserva Fluviale Orientata delle Casse di Espansione del Fiume Secchia (Modena) “Secchia in Festa in Bici”, una bicistaffetta sulla Ciclovia del Secchia. Si raggiunge il Po nel pomeriggio, accompagnando, fisicamente e idealmente l’alveo del fiume, con tappe e punti di ristoro. Traguardo: la ciclovia Destra Po sull’argine del grande fiume.
E poi visite guidate nei punti di maggior interesse naturalistico e archeologico, tappe nei manufatti idraulici sul fiume. Nell’Appennino Bolognese e’ in programma un trekking in occasione del 70/o anniversario della Liberazione nella valle del Lavino, e che fa parte del calendario dell’iniziativa “Trekking col Treno”, promosso dal Cai Bologna insieme alla Citta’ Metropolitana di Bologna. Un itinerario ad anello fra castagneti e crinali il cui punto di partenza e’ raggiungibile solo con l’utilizzo dei mezzi pubblici. A Ferrara si pedala tra arte e oasi naturali con “Primavera Slow”. Lo scenario e’ il grande Parco Regionale del Delta del Po. Il 2 giugno escursioni a piedi, in barca, passeggiate a cavallo, escursioni notturne, birdwatching al faro, tour su piccoli trenini per andare ad avvistare i fenicotteri. Da segnalare “Slowemotion”: tutto il giorno in capanni fotografici nelle Valli di Argenta. Nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi (Forli’-Cesena) a Bagno di Romagna, Giornata Verde dedicata in particolar modo ai bambini. Nel bosco che si apre all’inizio del paese, un sentiero punteggiato da installazioni fiabesche, immagini di gnomi a grandezza naturale, sagome di cerbiatti e misteriose casette fa vivere a grandi e bambini una fiaba, in cui gli Gnomi sembrano prendere vita. Durante il percorso una guida narrera’ storie fantastiche, leggende e avventure sui piccoli amici dei bambini. Nell’entroterra riminese, l’appuntamento e’ nella Valmarecchia, a Pennabilli. Il paesino, immerso nel verde, si riempira’ di artisti di strada in arrivo da tutta Europa, per la 18/a edizione di Artisti in Piazza 2015 (International Buskers Festival) con circa 20 punti spettacolo. Dal primo pomeriggio fino a tarda notte show di arte varia: teatro, musica di ogni genere, giocoleria, magia, cantastorie, cirque nouveau, danza, walking act, circo.