Nasce con questa condizione un esemplare su 400 milioni e raramente vive più di qualche mese
Un vitellino è nato con due teste in una fattoria nel nord della Florida. L’esemplare rarissimo, chiamato Annabel, è nato lunedì a Baker County, in un allevamento di proprietà della famiglia Crews. Ha un solo corpo, ma ha due teste, per un totale di otto occhi, due bocche, due nasi e due orecchie, come conseguenza di una rara condizione della “policefalia“.

La “policefalia” è la condizione per cui un animale nasce con due teste, e si pensa che ciò accada quando un embrione inizia a a separarsi per generare due gemelli ma per una qualche ragione il processo si blocca e i gemelli non si separano completamente. Si parla in generale di policefalia, ma nel caso specifico di due teste si usa utilizzare il termine “bicefalia” i “dicefalia”: entrambe le teste hanno un proprio cervello e condividono il comando degli organi e degli arti. Nasce con questa condizione un esemplare su 400 milioni e raramente vive più di qualche mese, nell’ipotesi più ottimistica.
