Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: una perturbazione di origine atlantica sta interessando le regioni settentrionali e tendera’, nel corso della giornata, a estendere la sua influenza anche alle regioni centrali, seppur con fenomeni meno frequenti e intensi. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: in Liguria ed Emilia Romagna nuvolosita’ variabile associata a isolati piovaschi, piu’ probabili sulle alpi marittime e sulle zone adriatiche dell’Emilia Romagna. Sul resto del settentrione molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, che potranno risultare di forte intensita’ specie sulle zone alpine, prealpine, pedemontane e sul basso Piemonte; i fenomeni saranno meno diffusi e meno intensi sulla Valle d’Aosta.

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, in particolare sul Piemonte. Intensificazione dei fenomeni, anche a carattere temporalesco, nel corso della giornata su Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso per nubi medio-alte sulle regioni tirreniche con piogge sparse su Toscana e Lazio in attenuazione dal pomeriggio. Coperto con precipitazioni estese localmente a carattere di rovescio sulle regioni adriatiche. Poco nuvoloso su Sardegna. Sud e Sicilia: molto nuvoloso per nubi medio alte, con piogge sparse su Campania settentrionale, Molise, Puglia garganica e Sicilia settentrionale. Nel pomeriggio i fenomeni localmente saranno presenti anche nelle aree appenniniche a carattere di rovescio. Temperature: minime in diminuzione sulle regioni centro-meridionali, su Emilia Romagna e regioni di nord-est. stazionarie altrove; massime in generale diminuzione su tutto il paese, specie sulle regioni centro-meridionali e su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna; Venti: deboli di provenienza variabile al nord tendenti a divenire orientali e a rinforzare localmente lungo tutta la Pianura Padana; deboli temporaneamente moderati orientali sulle regioni adriatiche e ioniche; da deboli a moderati occidentali sul resto del territorio, con intensificazioni fino a forte su Sardegna e Sicilia occidentale. Mari: poco mossi l’Adriatico e lo Jonio con moto ondoso in aumento dalla serata sull’Adriatico settentrionale; molto mossi il Tirreno e il mar Ligure; molto mossi localmente agitati il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; agitato il mare di Sardegna.
