Previsioni Meteo: luglio inizia con un’intensa ondata di caldo sull’Europa, l’Italia rimarrà ai margini dell’infernale “lingua africana”

Previsioni Meteo, inizio luglio con una poderosa risalita calda dal Sahara verso l’Europa centrale. Temperature in aumento anche sull’Italia, soprattutto al centro/nord: tutti i dettagli

Si concluderà domani sull’Italia un mese di giugno senza ondate di calore, decisamente fresco e a tratti anche perturbato. Luglio, invece, inizierà con un’ondata di caldo particolarmente intensa che però – almeno in una prima fase – non interesserà direttamente l’Italia ma provocherà caldo eccezionale in Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e anche Polonia. Le temperature, infatti, potranno superare i +45°C in Spagna e i +40°C in molte località dell’Europa centrale, soprattutto in Francia dove non sono da escludere picchi fino a +42°C.

072L’Italia – come dicevamo – sarà ai margini di quest’infernale lingua calda proveniente dall’entroterra Sahariano: eloquenti le mappe che pubblichiamo a corredo dell’articolo, con addirittura ingenti quantità di sabbia del Sahara che si spingeranno fin su Scozia e Irlanda. L’Italia, invece, rimarrà interessata da un più fresco respiro balcanico che manterrà le temperature assolutamente normali per il periodo, anzi persino fresche nelle ore serali e notturne. Dopotutto nel corso della seconda metà della settimana le temperature aumenteranno anche sull’Italia, soprattutto al centro/nord. La colonnina di mercurio si innalzerà fino a +35°C ed oltre in Sardegna, al nord/ovest e nelle Regioni centrali tirreniche. Nel weekend, tra sabato 4 e domenica 5 luglio, città come Roma e Firenze potranno arrivare a +36/+37°C, ma anche al nord/ovest tra Piemonte, Lombardia ed Emilia le temperature raggiungeranno i +35°C. Caldo più moderato al Sud, tra Puglia e Calabria, dove le massime rimarranno appena oltre i +30°C sui litorali jonici, nell’ennesimo scorcio d’estate tipicamente mediterranea.