Salute, fratture toraco-lombari: le donne anziane hanno il primato su quelle da osteoporosi
Le percentuali variano in base al sesso ma anche all’eta’. In linea generale, pero’, le fratture toraco-lombari traumatiche sono piu’ frequenti nei giovani maschi. Le cause sono legate ad attivita’ lavorative piu’ manuali, tipiche degli uomini, ma anche ad una maggiore attivita’ fisica. La situazione si ribalta pero’ negli anziani, dove invece a spiccare sono le donne per fratture traumatiche da osteoporosi. A spiegarlo e’ Andrea Barbanera, vicepresidente della SINch, raggiunto al telefono dalla Dire mentre e’ in corso a Napoli il 64° Congresso nazionale della Societa’ italiana di Neurochirurgia. “Non abbiamo dati precisi in merito- dice Barbanera- perche’ purtroppo non esiste un registro nazionale ufficiale. Di certo, pero’, le percentuali legate alle fratture cambiano tra uomini e donne anche rispetto alle varie fasi della vita”. Ma in che maniera possono essere trattate chirurgicamente? “Per quanto riguarda i traumi sportivi- risponde il vicepresidente SINch- questi incidono per una buona percentuale nelle fratture toraco-lombari, ma rispetto al passato, grazie a diagnosi e terapie mediche e chirurgiche sempre piu’ precoci, oggi il paziente riesce a tornare prima in forma e con minor dolore. Le fratture vertebrali sono in ogni caso classificate prima in base alla clinica e alla radiologia, e poi, a seconda dei parametri che emergono, possono essere trattate sostanzialmente in due modi: o in maniera conservativa, pensiamo al riposo o al dover indossare un supporto esterno (come il busto); oppure attraverso un trattamento chirurgico, con delle tecniche ovviamente differenti da caso a caso. Esistono infatti indicazioni piu’ precise in base alla clinica che comporta la frattura e alla caratteristica radiologica della stessa”.

