Il Consiglio Nazionale dei Geologi lancia l’iniziativa Georischi li (ri)conosco mi difendo”, per promuovere la conoscenza della geologia e rafforzare nei cittadini il ruolo della prevenzione efficace e consapevole
Il 6 settembre 2015, nelle piazze d’Italia, il Consiglio Nazionale dei Geologi e gli Ordini Regionali dei Geologi lanciano l’iniziativa “Georischi li (ri)conosco mi difendo”, per promuovere la conoscenza della geologia e rafforzare nei cittadini il ruolo della prevenzione efficace e consapevole. In Puglia l’evento si terrà dalle 9.00 alle 20.00 in Piazza del Ferrarese a Bari. Il territorio pugliese è fortemente esposto a rischi geologici e ne sono testimonianza gli eventi alluvionali che hanno colpito in questi anni numerosi territori come Bari, il Salento, l’arco jonico e il Gargano. La fragilità geologica del territorio si riscontra anche nei continui crolli delle falesie costiere, nei lenti movimenti di versante dei Monti dell’Appenino Dauno, i ripetuti crolli delle cavità naturali e antropiche.

Nel corso della giornata i ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali illustreranno gli aggiornamenti della cartografia geologica, i geologi professionisti e i funzionari dell’Autorità di Bacino illustreranno carte tematiche sui principali rischi idrogeologici e geomorfologici, i soci della Sigea illustreranno materiale sul principale patrimonio geologico pugliese e alcuni giovani della Società Geologica Italiana effettueranno delle attività anche rivolte ai bambini. Saranno proiettati video e immagini sui rischi geologici ed in particolare su alcuni eventi alluvionali che hanno interessato i territori pugliesi. Inoltre, sia nel corso della mattinata sia nel pomeriggio, alcuni geologi professionisti effettueranno sul posto dimostrazioni sull’utilizzo di strumentazioni nel campo degli studi geologici.