Le previsioni meteo dell’aeronautica militare fino a fine agosto: sole e caldo nei prossimi giorni
Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: la parte terminale di un sistema frontale determina residue condizioni di tempo perturbato sulle regioni di nord-est mentre al suo seguito la pressione atmosferica tende gradualmente ad aumentare. PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI, MERCOLEDI’ 26 AGOSTO: NORD – sulle regioni di nord-est molto nuvoloso o coperto con precipitazioni anche localmente a carattere rovescio temporalesco e tendenza ad un graduale miglioramento dal tardo pomeriggio. Su Emilia-Romagna e Lombardia iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso con residue piogge sparse in attenuazione dal pomeriggio sulla Lombardia e dalla notte sull’Emilia Romagna. Sulle restanti regioni cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sulle zone alpine e pre alpine. Dalla notte aumento delle nubi sull’alto Piemonte con isolati rovesci.
CENTRO E SARDEGNA – durante il pomeriggio residue condizioni di instabilita’ sulle regioni adriatiche con piogge sparse in attenuazione serale. Dalla sera attenuazione di nubi e fenomeni. Sulle restanti regioni peninsulari condizioni di cielo poco nuvoloso salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sull’Umbria a cui saranno associate isolate piogge deboli. Sulla Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso con residui annuvolamenti lungo le coste orientali a cui saranno associati isolati rovesci fino a tarda serata. SUD E SICILIA – durante il pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso su coste tirreniche della bassa Campania e della Calabria e nelle zone interne della Sicilia a cui pero’ non saranno associati fenomeni significativi. in serata aumento delle nubi anche lungo le coste settentrionali della Sicilia ma senza fenomeni. Sulle restanti regioni cielo generalmente poco nuvoloso. TEMPERATURE: massime stazionarie al sud, in aumento anche marcato sulle regioni centrali tirreniche e settentrionali. Minime in diminuzione specie sulle regioni tirreniche e sull’isola, maggiori ma stazionarie altrove. VENTI: deboli da est con locali rinforzi su regioni adriatiche e Pianura Padana; moderati occidentali sulle regioni del medio, alto Tirreno e sull’Emilia-Romagna con tendenza a divenire settentrionali e ad attenuarsi, settentrionali di debole intensita’ sulle altre regioni ma moderati sulle coste del medio-alto Adriatico e sulla Sardegna dove si attenueranno in serata. MARI: molto mossi mare di Sardegna, Tirreno centro-settentrionale. Mossi alto Adriatico e basso Tirreno; poco mossi tutti i rimanenti mari con moto ondoso in aumento sullo Ionio.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI, MERCOLEDI’ 26 AGOSTO: NORD – cielo poco nuvoloso al mattino su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Liguria di Ponente. Nuvolosita’ piu’ compatta sul resto del settentrione con possibili locali precipitazioni su zone di confine tra Lombardia ed Emilia-Romagna e tra Piemonte e Lombardia. Nel corso del pomeriggio si avranno ampie schiarite su Liguria e Pianura Padana mentre permarranno addensamenti sui rilievi alpini e prealpini. CENTRO E SARDEGNA – poco nuvoloso su Sardegna, Lazio e Toscana. Nuvoloso su Umbria, Abruzzo e Marche con locali precipitazioni, specie sulle due regioni adriatiche. Miglioramento dalla serata. SUD E SICILIA – iniziali annuvolamenti su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, in un contesto generale di cielo sgombro da nubi sul resto del meridione. Dalla tarda mattinata ampie schiarite su Campania e Sicilia, mentre sul resto del sud la nuvolosita’ tendera’ ad aumentare con precipitazioni associate in particolare sul versante Adriatico e sull’Appennino calabro. Ampie schiarite dalla sera. TEMPERATURE: minime stazionarie al nord, in calo al centro-sud specie lungo il settore tirrenico e sulla Sardegna; massime in lieve aumento, salvo su regioni adriatiche e Sardegna orientale, ove subiranno un leggero calo. VENTI: deboli settentrionali con locali rinforzi in Sardegna. Deboli orientali in Pianura Padana. MARI: mossi mare di Sardegna e basso Tirreno con moto ondoso in calo dalla serata; poco mosso il medio e basso Adriatico; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

