Tutto pronto per l’inizio delle celebrazioni dell’apertura ufficiale del nuovo Canale di Suez: i lavori di ampliamento, secondo le autorità egiziano segneranno il rilancio dell’economia e dell’occupazione del paese
L’Egitto si prepara all’inaugurazione del raddoppio del canale di Suez prevista per oggi intorno alle ore 16. Le autorita’ hanno allestito nelle piazze delle principali citta’ del paese una serie di maxi schermi per poter consentire la visione in diretta della cerimonia. In queste ore centinaia di persone stanno giungendo in piazza Tahrir, palcoscenico in questi anni delle manifestazioni della Primavera araba e delle varie proteste anti-governative. Secondo quanto riportano i media egiziani gran parte delle persone che si stanno preparando a seguire la cerimonia hanno portato con se’ bandiere e striscioni con scritte patriottiche.

Intanto prosegue l’arrivo delle delegazioni internazionali che prenderanno parte alle celebrazioni ufficiali che organizzate nella citta’ di Ismailia. Per le strade alcune squadre di soldati già stanno sorvegliando tutta la zona che sarà location dell’inaugurazione. L’autorizzazione finale all’apertura del nuovo Canale di Suez sara’ firmata alle 16:35 subito prima della traversata di due navi che segnaleranno l’inizio effettivo del transito nel canale. Il governo egiziano intende raddoppiare le entrate provenienti dal Canale di Suez, raggiungendo i 10-11 miliardi di dollari l’anno rispetto ai 5 miliardi attuali. E’ quanto affermato nei giorni scorsi dal ministro degli Investimenti egiziani, Ashraf Salman, secondo il quale il progetto di sviluppo del Canale consentira’ il transito di navi di nuova generazione che attualmente sono costrette a circumnavigare l’Africa attraverso il Capo di buona speranza. Salman inoltre ha affermato che l’Egitto intende “fare un dono al mondo intero” riducendo i costi di attraversamento del Canale del 40 per cento.
Le navi di piccole dimensioni, sinora, hanno dovuto aspettare nelle acque territoriali per circa 18 ore per attraversare il Canale, ma con il nuovo tratto che sara’ inaugurato domani questa procedura sara’ velocizzata. Il nuovo canale si estendera’ lungo una superficie di 34 chilometri espandendo le rotte del commercio navale e consentendo nuovi scambi tra l’Europa e l’Asia. Tutte le forze armate, la fanteria, la marina e l’aeronautica si stanno preparando all’evento, che prevede il dispiegamento di 230 forze speciali nelle citta’ del Cairo, Ismailia, Port Said, Sahrqia e Qalyubia. In occasione dell’apertura del nuovo tratto del Canale le sirene delle navi suoneranno all’unisono dai porti di tutto il mondo. La cerimonia prevede un costo complessivo di 30 milioni di dollari. Il nuovo canale rappresentera’ una risorsa per il turismo e l’economia dell’Egitto dal momento che fornira’ piu’ di 13,2 miliardi di dollari all’anno ed alzera’ le entrate di Suez del 259 per cento.
