Tornare in forma dopo l’estate: ecco come depurarsi e dimagrire dopo le abbuffate della bella stagione

Terminata l’estate, ci si ritrova con fastidiosi chili di troppo. Per depurarsi e rimettersi in forma,  occorrono un’alimentazione sana ed equilibrata e del quotidiano movimento fisico. Indispensabile resistere alle tentazioni, imparando a dire di “no” a tavola

Finita l’estate, ci si ritrova, spesso, a combattere con qualche chilo di troppo dovuto al troppo relax e all’anarchia alimentare dovuta a happy hour, cenette, grigliate e feste in spiaggia tra amici. Archiviato agosto, è tempo di rimettersi in forma. Ecco alcuni consigli per depurarsi e tornare in forma dopo le vacanze estive.

DIETA ESTATEBevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, fondamentale per disintossicare e ripulire l’organismo dalle scorie, stimolando il metabolismo e reidratando le cellule. Consigliati tè verde, succo di pompelmo e tisane. Il dimagrimento passa dalla tavola, per cui limitate il consumo di sale bianco, insaporendo i cibi con le spezie o con i Sali integrali: quello rosa dell’Himalaya, quello grigio dell’Atlantico, il rosso del Pacifico, il nero delle Hawaii, che donano gusto pur se in piccole quantità. Al posto dello zucchero bianco, utilizzate il miele o lo sciroppo d’acero, ottimo contro la cellulite e i ristagni. Si ai cereali integrali, ricchi di fibre, ai legumi e al pesce azzurro, molto digeribile, che previene stress e infiammazioni.

Consumate abbondanti porzioni di frutta e verdura, soprattutto quelle ricche di vitamina C (kiwi, papaya, mele, ananas, cocomero, carciofi, cicoria, radicchio, cavoli, peperoni rossi). Evitate le bevande gassate e alcoliche, facendo spuntini di metà mattinata e merende con frutta o yogurt. Indispensabile il movimento: camminate almeno un’ora a passo discreto per 3 volte a settimana oppure dedicatevi alla corsa che è in grado di bruciare fino a 820 calorie per un’ora di sport, mettendo in moto il metabolismo aerobico che brucia i grassi. Si a pasti piccoli e frequenti, privi di condimenti eccessivi, in modo da sentirsi appagati ma non appesantiti. Mangiate sano, equilibrato e bilanciato, per tornare in forma senza affanni.

Imparate a dire no, resistendo alle tentazioni in tavola. Un trucco molto efficace consiste nell’utilizzare piatti più piccoli (un inganno per gli occhi ma davvero utile!) ed evitate le uscite serali in ristorante o pizzeria. Riempite la dispensa con una spesa che tenga conto del regime alimentare che intendete seguire, facendo la lista della spesa a stomaco pieno per evitare di comprare, in preda ad attacchi famelici, cibo spazzatura. Se i chili da perdere sono molti, rivolgetevi ai consigli di un nutrizionista che vi saprà aiutare nel modo più sicuro.