In un edificio a consumo quasi zero le finestre svolgono un ruolo fondamentale per riscaldare gratuitamente gli ambienti con il sole: è il caso di una casa a Galliate costruita dentro a un fienile, utilizzando serramenti FAKRO
Riqualificare un rustico per andarci ad abitare: è il sogno di molti italiani che, per Marco Panebianco, è diventato una realtà a elevata sostenibilità ambientale. Completata recentemente, la Casa Attiva è un edificio che non ha bisogno di alcun impianto di riscaldamento degli ambienti. “In origine il committente voleva realizzare una casa passiva – spiega l’ing. Catello Soccavo, che ha curato gli aspetti energetici e termotecnici dell’intervento – con impianti di climatizzazione quali, ad esempio, i pavimenti radianti.

Qual è il ruolo svolto dai serramenti in questa strategia di consumo termico quasi nullo? “Anche i modelli più performanti di porte esterne e finestre costituiscono il punto debole dell’involucro, in quanto i loro valori di trasmittanza sono decisamente più elevati rispetto a quelli delle murature. In compenso, permettono l’ingresso dei raggi solari che riscaldano gratuitamente gli ambienti. Abbiamo perciò previsto ampie superfici trasparenti rivolte a sud (circa 24 metri quadrati), realizzate con serramenti di elevata qualità scelti dal committente, che ha orientato anche la scelta delle finestre da tetto. Dopo aver effettuato una ricerca in internet, infatti, ha chiesto che fosse installato uno specifico modello di produzione FAKRO. Ho poi verificato come le finestre da tetto FAKRO siano al vertice del mercato quanto a prestazioni termiche e di resistenza.”
Le finestre installate sulla copertura della Casa Attiva a Galliate (Novara) sono del modello FTT U6 Thermo prodotto da FAKRO. Serramento con prestazioni termiche tra le migliori disponibili sul mercato, FTT U6 Thermo ha un coefficiente 0,81 W/ m²K (0,70 W/ m²K se installato con raccordo termoisolante EHV-AT Thermo). Finestra a bilico, con l’asse di rotazione posizionato al di sopra della mezzeria del telaio della finestra, FTT U6 è dotata inoltre di doppio vetrocamera ad alto risparmio energetico, di spessore di 53 mm (6H-18-4HT-18-33.2T con vetro interno antisfondamento basso emissivo, vetro esterno temperato e vetro centrale temperato basso emissivo), e presenta un sistema quadruplo di guarnizioni che implementano l’ermeticità.
Proposta in differenti dimensioni, dalla più piccola di 55×98 cm alla più ampia di 134×140 cm, la finestra FTT U6 Thermo è realizzata in legno di pino accuratamente selezionato, impregnato sottovuoto (metodologia più efficace di molti altri sistemi d’impregnazione, in grado di rendere il legno resistente anche alle muffe più insidiose) e rifinito con due mani di vernice acrilica. Le finestre sono state inoltre accessoriate con tapparelle elettriche ARZ Z-Wave – per opportuno isolamento invernale – comandate con interruttori ZWK10 o radiocomando ZWP10 integrati con domotica Z-Wave a seconda dei diversi tipi di scenari valutati.
