Equinozio d’Autunno 2015: quest’anno è alle 10:21 di mercoledì 23 settembre

MeteoWeb

Tra meno di 48 ore scoccherà il momento dell’Equinozio d’Autunno 2015: precisamente alle 10:21 di mercoledì 23 settembre

Ci siamo quasi. Tra meno di 48 ore inizierà anche l’autunno astronomico, dopo che le condizioni meteorologiche sono già diventate tipicamente autunnali nelle scorse ore. Dal punto di vista astronomico – infatti – quest’anno l’autunno inizierà precisamente alle 10:21 italiane (08:21 UTC) di mercoledì 23 settembre e contestualmente, con l’equinozio, nell’emisfero Sud comincerà’ la nuova primavera. Ma siamo proprio sicuri che la notte e il giorno abbiano la stessa durata, come ci hanno insegnato a scuola?

EquinozioIn effetti, come riporta il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica, Media Inaf, la parola equinozio deriva dal latino aequinoctium, ovvero ”notte uguale”. Pensare ad esso pero’ come ad una giornata in cui la durata della notte e quella del giorno siano esattamente identici e’ una grande semplificazione. Sarebbe cosi’ nel caso in cui la luce del Sole sparisse dal cielo una volta che esso sia calato dietro l’orizzonte, e quindi se la Terra non avesse un’atmosfera e non esistesse il crepuscolo. In tal caso in effetti il Sole sparirebbe e apparirebbe, passando la meta’ del tempo al di sopra e l’altra meta’ al di sotto dell’orizzonte. La luce del Sole viaggia in linea retta nello spazio, ma quando attraversa l’atmosfera terrestre la sua traiettoria viene incurvata a causa del fenomeno della rifrazione. La rifrazione atmosferica svolge dunque un ruolo fondamentale in questo processo, aumentando il diametro apparente del disco solare, sia quando esso sorge che quando tramonta. Cosi’ quando il Sole ci appare come un’enorme pallone arancione sull’orizzonte si tratta di un’illusione ottica dovuta proprio al fenomeno della rifrazione, perche’ in realta’ il Sole si trova gia’ completamente sotto la linea dell’orizzonte.

EquinozioOltre al fatto che la rifrazione anticipa di fatto l’alba e ritarda il momento del tramonto c’e’ un altro fattore che rende il giorno piu’ lungo della notte durante l’equinozio: vengono infatti definiti alba e tramonto i momenti in cui il primo e l’ultimo pezzetto di Sole sono visibili sull’orizzonte, non quando lo sia il centro esatto del disco solare. E’ questa la ragione per cui consultando un almanacco o un giornale per controllare l’orario previsto per il sorgere ed il tramontare del Sole ci si rende conto che il periodo e’ un po’ piu’ lungo di 12 ore.  Ma a prescindere da miti e leggende, l’equinozio d’autunno sta per scoccare e quest’anno coinciderà proprio mercoledì 23 con l’arrivo di una nuova perturbazione fredda sull’Italia che porterà la prima neve sulle Alpi e forte maltempo in tutto il centro/nord, soprattutto al nord/est dove si verificheranno temporali molto intensi per tutta la giornata.

Condividi