Con una media di circa 13mila visitatori al giorno, piu’ di mille l’ora, lo spazio della Sardegna all’Expo di Milano ha raggiunto quota 90mila nella settimana dall’11 al 17 settembre, dedicata alla promozione delle sue eccellenze e del proprio modello di vita che fa da sfondo alla longevita’ dei suoi abitanti. “La Sardegnaha dato un’ottima mostra di se’, dei prodotti e della qualita’ della vita che offre”, ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi. “Chiuso il padiglione, il lavoro sull’internazionalizzazione dei mercati spalanca adesso nuove porte e prospettive per le quali andremo avanti con concretezza e metodo”.

Ingredienti del successo della Settimana sarda all’Expo sono stati il suo mare spettacolare, mostrato attraverso il filmato in 3D “Blu senza fine”, che ha consentito ai visitatori di immergersi nelle cinque aree marine protette dell’isola; i prodotti dell’artigianato con i suoi colori e aromi; e la tecnologia, con la visione interattiva del giganti di Mont’e Prama e il digita carpet “Sardinia Typestry”. “Fuori dalla Sardegna ci sono 200 milioni di nuovi consumatori disposti a spendere per prodotti di qualita’ in cui non siamo certamente secondi a nessuno”, ha rimarcato l’assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi. “Abbiamo un tessuto di imprese agricole importante che dobbiamo mettere a sistema, favorendo ancora di piu’ l’aggregazione”. Fino al 31 ottobre la Regione proseguira’ con attivita’ per favorire l’internazionalizzazione delle imprese sarde, in particolare sulle eccellenze alimentari dell’isola. Inoltre, nei prossimi giorni – come annunciato dall’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras – sara’ convocata la prima riunione della cabina di regia per definire tempi e modalita’ della strategia promozionale della Sardegna. L’isola, peraltro, continua a essere protagonista nella mostra delle Regioni sui temi “Potenza del saper fare”, “Potenza del limite” e “Potenza della bellezza” con i due testimonial Daniela Ducato, imprenditrice insignita dell’Ordine al Merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella, e Luca Ruiu, esperto internazionale di biopesticidi totalmente naturali.