Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia fino a venerdì 18 settembre
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: la pressione su gran parte dell’Italia e’ in ulteriore temporaneo aumento; l’approssimarsi di un sistema nuvoloso attualmente sull’Europa occidentale determina deboli infiltrazioni d’aria umida che cominciano ad interessare le aree ad ovest del nostro Paese, in particolare le regioni nord-occidentali. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: molte nubi su nord-ovest, Lombardia ed Emilia con occasionali piogge sui settori alpini e prealpini; dalla tarda serata ulteriore aumento della copertura nuvolosa con qualche pioggia sulla Liguria. Poche nubi sulle restanti regioni in moderato aumento. Centro e Sardegna: variabilita’ sulla Sardegna con occasionali rovesci nelle aree interne e a ridosso dei monti sul settore sud-orientale dell’isola. Poco nuvoloso sulle regioni peninsulari con aumento graduale di nuvolosita’ medio alta; addensamenti piu’ compatti sull’alta Toscana con possibilita’ di qualche breve piovasco a ridosso delle aree montuose. Sud e Sicilia: poche nubi e prevalenza di spazi di sereno su tutte le regioni salvo locali addensamenti nuvolosi sulle aree interne di Campania e Basilicata; nubi medio alte in transito verso sera sui settori tirrenici. Temperature: in generale in lieve aumento. Venti: deboli settentrionali su Puglia ed aree ioniche con rinforzi sul Salento; deboli dai quadranti meridionali sul resto del Paese con rinforzi sulla Sardegna. Mari: da mossi a molto mossi mare e canale di Sardegna e lo Ionio al largo; poco mossi Adriatico centro-settentrionale e Tirreno orientale; mossi i restanti mari.

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. LUNEDI’ 14 SETTEMBRE Nord: tempo in miglioramento tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria di ponente ed Emilia Romagna nonostante qualche rovescio durante la prima parte della giornata fino al primo pomeriggio. Condizioni ancora all’insegna del maltempo sul resto del settentrione sotto forma di piogge o temporali anche di forte intensita’ su Lombardia centro-settentrionale, gran parte del Triveneto e Liguria di levante. Su queste aree si assistera’ ad un parziale miglioramento verso la fine della giornata. Piu’ sparsi o addirittura isolati i fenomeni attesi in Emilia Romagna. Centro e Sardegna: nuvolosita’ medio alta ma senza particolari fenomeni associati su Marche e Abruzzo. Nubi, invece, piu’ compatte attese sulle rimanenti regioni peninsulari con piogge o temporali che, al mattino, sulla Toscana risulteranno ancora di forte intensita’. Generale miglioramento tra la sera e la notte. I temporali tra la mattinata ed il primo pomeriggio potranno interessare anche l’alto Lazio. Prevalenza di cielo da poco a parzialmente nuvoloso sulla Sardegna. Sud e Sicilia: tempo abbastanza stabile dominato da ampi spazi sereni su tutte le regioni a parte qualche nube medio alta in transito sulle regioni peninsulari dal pomeriggio. Tra la sera e la notte qualche nube piu’ compatta interessera’ la Campania con locali piogge nottetempo sulla porzione settentrionale della regione. Temperature: minime in aumento anche deciso su tutte le regioni; massime in aumento su gran parte del territorio ad eccezione di Triveneto e settore occidentale della Sardegna. Venti: deboli variabili su gran parte del nord ad eccezione di Liguria e settore costiero dell’alto Adriatico dove risulteranno moderati meridionali; in genere moderati meridionali sulle rimanenti regioni con tendenza a divenire moderati di maestrale sulla Sardegna occidentale. Mari: da poco mosso a mosso lo Ionio; mossi Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; in prevalenza molto mossi i rimanenti mari. MARTEDI’ 15: condizioni in ulteriore miglioramento al settentrione nonostante un po’ di nuvolosita’ in grado di apportare qualche pioggia o rovescio sulle aree alpine specie centro orientali. Sulle rimanenti regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso seppur con qualche nube in piu’ tra Lazio e Campania con associate locali piogge, comunque in assorbimento durante la seconda parte della giornata. MERCOLEDI’ 16: tornano le nubi al nord e sulle regioni centrali tirreniche con piogge o locali rovesci sulle aree alpine occidentali, Liguria e Toscana. Dal primo pomeriggio i fenomeni, sempre temporaleschi, interesseranno anche Lombardia e settore occidentale di Emilia Romagana. In prevalenza sereno sul resto del territorio. GIOVEDI’ 17 e VENERDI’ 18: moderato maltempo al settentrione con piogge o temporali anche diffusi. Ancora per lo piu’ sereno sulle rimanenti regioni.
