Entro l’anno potrebbe raggiungere il 15% l’aumento dei flussi turistici in Sardegna, che nei primi otto mesi del 2015 sono gia’ saliti del 10%.La proiezione della Regione – un incremento finale fra il 12 e il 15% – si basa sui dati rilevati dal Sistema di raccolta regionale (Sired) su un consistente campione di strutture ricettive sarde alberghiere ed extra-alberghiere. Da gennaio ad agosto la crescita e’ doppia cifra rispetto allo stesso periodo del 2014, quando rispetto al 2013 si era registrato un aumento dell’8,5%. Sulle strutture campione – a maggio (complessivamente 1.042 tra alberghi ed extra alberghiero), giugno (1.214) e luglio (1.290) in particolare – gli aumenti del 2015 rispetto all’anno prima sono marcati: rispettivamente, + 9% di arrivi e piu’ 11% di presenze; a giugno +6 e +8%; a luglio, il dato non ancora consolidato ma tendente al rialzo, fa registrare +8% negli arrivi e +10,5% di presenze.

Ad agosto il calcolo e’ ancora parziale. Nelle 1.076 le strutture rilevate si segnala +8% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2014, che comunque era stato da record. A queste cifre si aggiungono quelle diffuse ieri da Alitalia, che copre le tratte della continuita’ territoriale da Cagliari e Alghero verso Roma Fiumicino e Milano Linate: dal 15 giugno al 15 settembre la compagnia aerea ha trasportato circa 600mila passeggeri sulle linee da e per la Sardegna, il 16% in piu’ rispetto allo stesso periodo del 2014. “I numeri restituiscono gli ottimi risultati di un percorso virtuoso e condiviso avviato da un anno e mezzo e certificano l’efficacia delle scelte strategiche”, commenta l’assessore regionale del Turismo Francesco Morandi “Ulteriori riscontri molto positivi saranno confermati dal dato consolidato di agosto, da settembre e da ottobre: puntiamo dunque a ben oltre il 10% di presenze in piu'”. “In particolare, le scelte strategiche adeguate hanno riguardato la capacita’ di ulteriore strutturazione dell’offerta, la selezione dei prodotti, il marketing territoriale e il co-marketing con le eccellenze sarde, il presidio dei mercati internazionali in fiere ed eventi, la scelta di canali e campagne promozionali mirate, sia tradizionali sia su web e social”, spiega l’assessore. “La settimana della Sardegna in Expo, appena conclusa con un successo di numeri e apprezzamento del pubblico e’ servita a rafforzare il posizionamento dell’isola nei mercati internazionali e, nel contempo, in sinergia con nuove attivita’ gia’ in programma compresa l’imminente Bitas, generera’ ulteriori presenze a fine stagione”.