Al momento della cattura l’orsa, di 133 kg in buono stato di salute, era assieme a tre cuccioli
Catturata e rilasciata l’orsa che dovrebbe essere KJ2, responsabile del ferimento di un uomo nei boschi di Cadine lo scorso giugno. La Provincia di Trento rende noto che le operazioni sono state condotte ieri sera, sopra Cimone sulle pendici del monte Bondone, dagli agenti del Corpo forestale aiutati dal personale veterinario dell’Azienda sanitaria. Al momento della cattura l’orsa, di 133 kg in buono stato di salute, era assieme a tre cuccioli. Le operazioni di cattura si sono svolte con la tecnica del ‘free ranging’ (tiro del narcotico all’animale libero). L’animale, dopo il rilascio, e’ attualmente sottoposto a monitoraggio intensivo anche per accertarne in modo definitivo l’identita’, prima di dar corso all’ordinanza di rimozione che era stata emessa a seguito dell’incidente del giugno scorso. I campioni biologici raccolti saranno trasmessi ad Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, per l’identificazione genetica dell’animale.
