Sono stati effettuati ieri dei sopralluoghi tecnici per verificare il ripristino della viabilità provinciale
Si terrà oggi in Prefettura, a Reggio Calabria, un incontro, coordinato dalla Regione, al quale parteciperanno rappresentanti di Regione, Arpacal, Provincia di Reggio Calabria, Protezione civile nazionale e Asp per valutare la situazione a seguito dell’ondata di maltempo che ha investito l’area, sotto il profilo dell’emergenza ambientale connessa alla presenza di discariche sul territorio reggino, al rischio idrogeologico e allo smaltimento dei rifiuti. Sono stati effettuati ieri dei sopralluoghi tecnici per verificare il ripristino della viabilità provinciale per migliorare temporaneamente il collegamento dei Comuni di Bruzzano e Ferruzzano, che proseguiranno oggi (per quel che riguarda il rifornimento idrico, al momento viene garantito da autobotti). Nel Comune di Palizzi Superiore sono state rilevate criticità connesse anche al mancato funzionamento della rete fognaria per la rottura di quattro pompe di sollevamento della condotta, che saranno fornite dall’Amministrazione comunale e installate dal Genio Militare. Criticità nell’erogazione dell’acqua anche a Bova e Bovalino che saranno verificate in giornata. Sono in corso anche interventi dei gestori delle linee telefoniche, dell’Enel e di Sorical per il ripristino delle linee danneggiate o interrotte.

Nel Comune di San Roberto la fornitura della corrente elettrica viene alimentata da Enel con cinque gruppi elettrogeni: quattro cabine saranno ripristinate a breve, mentre verrà installata una nuova cabina in sostituzione di quella trascinata via dall’acqua. In corso di verifica la rete idrica e la viabilità di Caulonia. In riferimento alla tratta ferroviaria Melito Porto Salvo – Roccella, i rappresentanti di Rfi hanno assicurato il ripristino della linea Roccella -Bovalino entro la fine di questa settimana, mentre da Melito a Brancaleone sarà attivato quanto prima un servizio sostitutivo con pullman per consentire la frequenza delle scuole. L’Anas ha reso noto che sono stati consegnati i lavori relativi alla SS106 al km 66,100 (circa 300 metri) e al km 122 (circa 40 metri) per il quale è prevista la demolizione di una parte del ponte sul torrente Allaro nel territorio di Caulonia. Continua ad essere operativo, oltre all’unità di crisi in Prefettura, il posto di comando avanzato e soccorso nei locali della Compagnia dei Carabinieri di Bianco, con un presidio medico della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza a supporto dei servizi medici territoriali. Sono state dispiegate sul territorio un numero significativo di pattuglie delle Forze dell’Ordine, sono stati rinforzati gli interventi dei Vigili del Fuoco mediante l’arrivo di squadre dalla Campania, dalla Basilicata e dalla Puglia, oltre che da altri Comandi della Calabria. Le squadre del Genio Militare inviate dal Ministero della Difesa assicurano gli interventi di ripristino della viabilità secondo priorità definite in sede di Centro Coordinamento Soccorsi. Insediato un gruppo di lavoro composto da Dipartimento regionale di Protezione civile Unical, Cnr e Autorità di bacino, coordinato dal responsabile regionale della Protezione civile per l’analisi e il monitoraggio del rischio.
