Si tenta un ritorno alla normalità a seguito della forte ondata di maltempo che ha investito il reggino lo scorso fine settimana
In una nota, la Prefettura di Reggio Calabria informa che si èrisolta positivamente l’interruzione delle linee elettriche a Molochio e si prevede il ripristino, nella giornata di domani, della erogazione elettrica anche a San Roberto, dove al momento per le 167 utenze interessate, l’elettricità è alimentata da un gruppo elettrogeno. A Palizzi Superiore, grazie all’intervento dell’Esercito, è stata costruita una pista di accesso per consentire alla Sorical e all’Enel di poter avviare i lavori riguardanti rispettivamente la condotta idrica dell’acquedotto, danneggiata da una frana e la riparazione di un traliccio. Domani i militari dell’Esercito avvieranno interventi di rimozione detriti per il ripristino della viabilita’ sulla SP165 che collega Pietrapennata con Spropoli nel territorio del Comune di Palizzi. Proseguono i rifornimenti idrici per uso igienico – sanitario e potabile a favore degli abitanti dei Comuni di Palizzi, Ferruzzano, Caulonia, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio ed Africo. Sono rientrate nelle loro abitazioni venti persone che erano state precedente evacuate a Cittanova. Restano isolati ancora alcuni nuclei familiari nei Comuni di Bova, Palizzi, Staiti e rimangono evacuate famiglie nei Comuni di Bruzzano Zeffirio, Caulonia, Grotteria, Melito di Porto Salvo ed Ardore. Numerosi anche gli interventi di bonifica sulle strade che sono state fortemente interessate dai temporali nei giorni scorsi; in particolare a Bruzzano, all’altezza del km 66 è stato bonificato il fondo stradale; al km 122 di Caulonia è stata demolita la soletta del viadotto danneggiato; al km 72 di Bianco è stato rimosso il materiale franoso che era presente sulla carreggiata; a Staiti è in via di ripristino la bretella stradale. La Provincia ha fatto presente che sono iniziati i lavori per la sistemazione della spalla del ponte crollato nel territorio di Bruzzano e che gli stessi proseguiranno senza soluzione di continuità grazie alle torri-faro dei Vigili del Fuoco. L’area in cui sono iniziati i lavori è stata messa in sicurezza con un tracciato di circa 250 metri realizzato nell’alveo del torrente sottostante a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
