Gli esseri umani posso andare in letargo, a patto che siano isolati e al buio totale

Se isolati e al buio, gli esseri umani , come altri mammiferi, possono entrare in letargo. Lo conferma uno studio

Gli esseri umani, come molti altri mammiferi, possono andare in letargo. Lo aveva già brillantemente dimostrato uno studio datato 1965 in cui due esploratori francesi, Josie Laures e Antoine Senni, si sottoposero al primo esperimento: entrambi vennero isolati in una grotta vicino le Alpi e il risultato della sperimentazione fu sorprendente.

L’esperimento durò circa 121 giorni e il totale isolamento e la completa mancanza di luce portarono i due scopritori a dormire per trenta ore consecutive senza esserne minimamente consapevoli. I due infatti, persero la totale cognizione del tempo e il loro ciclo vitale venne radicalmente modificato.

Da qui altre sperimentazioni presero forma e un ultimo studio ha dimostrato come gli esseri umani, se non stimolati dalla luce, possano arrivare a dormire addirittura 48 ore consecutive.