Il mal di gola è uno dei disturbi più diffusi nella stagione fredda. Tanti sono i rimedi naturali efficaci per contrastarlo ma la parola d’ordine resta la prevenzione
Un colpo di freddo, un’uscita senza foulard, il tempo ballerino e la gola diventa secca, infiammata, con la fastidiosa sensazione di non riuscire a deglutire. Tanti sono i rimedi naturali per contrastare il mal di gola.
Eccone alcuni:
TISANA ALLA CIPOLLA: fate bollire per ogni tazza d’acqua la buccia di mezza cipolla, filtrate, lasciate raffreddare, zuccherate a piacimento e sorseggiate varie volte al giorno.

ACETO DI MELE: consigliati anche i gargarismi con aceto di mele: è sufficiente aggiungere diluire un cucchiaino di aceto in un bicchiere d’acqua.
OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO: Gargarismi possono essere effettuati anche con 1-2 gocce di olio essenziale di eucalipto versate in un bicchiere di acqua tiepida.
INFUSO DI SANTOREGGIA: Impiegato per sciacqui e gargarismi, l’infuso di santoreggia è semplicissimo da preparare. Occorrono 4 grammi di santoreggia essiccata ogni 100 millilitri di acqua. La santoreggia va lasciata in infusione in acqua bollente per circa 10 minuti, filtrando e lasciando raffreddare l’infuso.
MIELE E LIMONE: In alternativa, mettete in una tazza d’acqua calda un cucchiaino di miele ed uno di succo di limone, sorseggiando la miscela ogni 4 ore.
BICARBONATO: Efficace anche l’intramontabile bicarbonato. Basta scioglierne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua tiepida, effettuando gargarismi.
SUCCO D’UVA ACERBA O VINO: Utilissimi, nel curare l’infiammazione dolorosa della gola, i gargarismi a base di succo d’uva acerba. In alternativa, riscaldate del vino in un pentolino, sorseggiandolo di tanto in tanto.
