Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sull’Italia permane un campo anticiclonico che induce condizioni di tempo stabile. Possibilita’ di locali nebbie in banchi al mattino sulle aree di pianura del centro nord. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: condizioni stabili inducono, nelle ore centrali del giorno, un cielo generalmente sereno ad eccezione della Liguria, dove nubi basse specie sulle aree costiere tenderanno a permanere per gran parte della giornata. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia in Pianura Padana. Dalla serata velature via via piu’ ampie tenderanno a coprire dapprima i settori alpini e pre alpini e poi gran parte delle regioni.

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: tempo stabile con cielo sereno salvo la persistenza di nubi basse sia sulla Liguria che sulle coste adriatiche del Veneto, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata; al primo mattino e dopo il tramonto riduzione della visibilita’ per formazione di nebbie estese sulla pianura padano-veneta. Transito di velature in diradamento, comunque, dal primo pomeriggio. Centro e Sardegna: prevalenza di ampi spazi di cielo sereno seppur con nuvolosita’, sempre bassa, attesa tra Sardegna, Toscana e Umbria. Visibilita’ ridotta al primo mattino e dopo il tramonto per formazione di foschie dense e nebbie sulle pianure, nelle vallate e lungo i litorali di Toscana, Umbria e Lazio. Estese velature in transito nella mattinata lungo le regioni adriatiche. Sud e Sicilia: cielo in prevalenza limpido su tutte le regioni salvo nubi basse che insisteranno lungo le coste tirreniche comprese tra Campania e Sicilia settentrionale, in parziale diradamento durante le ore centrali del giorno. Ampie velature in transito nella mattinata lungo le regioni adriatiche. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e qualche banco di nebbia sulla Campania e nelle aree interne di Molise e Puglia. Temperature: minime in diminuzione su Emilia-Romagna, Sardegna orientale, regioni centrali, Molise e Campania; senza variazioni di rilievo al nord, Basilicata e Puglia; in lieve aumento sulla Toscana, Sardegna occidentale, Calabria e Sicilia. Massime in diminuzione sulla pianura padano-veneta, Lazio, Campania e regioni del versante adriatico; senza variazioni di rilievo su Sardegna orientale, Calabria, Sicilia e sulle restanti aree del nord; in lieve aumento su Sardegna occidentale e Toscana. Venti: deboli variabili al nord; moderati dai quadranti settentrionali sulla Puglia, Basilicata e Calabria ionica e sulla Sardegna occidentale. Deboli variabili o di provenienza settentrionale sul resto del Paese. Mari: da mosso a molto mosso il mar di Sardegna, il canale d’Otranto e lo Jonio; mosso il Tirreno meridionale, lo stretto di Sicilia ed il basso Adriatico; poco mossi i restanti bacini.
