Previsioni Meteo, domenica 22 arriva l’inverno! Ecco come “El Niño” sta sconvolgendo il clima italiano [MAPPE]

    /
    MeteoWeb

    Previsioni Meteo, ultimi giorni di anticiclone: nel prossimo weekend clamoroso crollo termico e improvviso arrivo dell’inverno

    Dall’estate all’inverno in 24 ore: è quello che succederà nel prossimo weekend e in modo particolare domenica 22 nel mar Mediterraneo. Tutta colpa di El Niño, l’anomalo riscaldamento delle acque dell’oceano Pacifico che nei giorni scorsi ha superato i precedenti record degli scorsi decenni, diventando ancor più significativo anche del grande episodio del 1997-1998. El Niño sta sconvolgendo il clima di molte aree del pianeta, dagli uragano Chapala e Megh nel mar Arabico ad una gravissima siccità in Sudafrica, oltre ad una stagione con pochissime tempeste tropicali nell’oceano Atlantico. In Italia e in Europa ha provocato fino ad ora un novembre di caldo record, con quest’anticiclone che complessivamente durerà oltre 3 settimane determinando anomalie positive eccezionali, ma l’evoluzione per i prossimi giorni è molto preoccupante perché all’improvviso arriverà addirittura l’inverno, in grande anticipo.

    moscaNon sarà un semplice ritorno alla normalità autunnale: le temperature crolleranno di oltre 20°C in montagna e di oltre 10°C su coste e pianure, in poche ore. La colonnina di mercurio crollerà dagli attuali dieci gradi superiori alle medie fino a – localmente – 10°C sotto le medie del periodo. Oggi abbiamo picchi di +26°C nel sud della Francia, che nei prossimi giorni verranno raggiunti anche in molte località italiane. Eppure tra domenica 22 e lunedì 23 novembre arriverà la neve fin a bassa quota sull’Italia, persino in collina, anche al Sud. Già in queste ore il freddo inizia la sua avanzata da nord/est, con abbondanti nevicate in atto su Mosca e nella penisola Scandinava.

    fiocco-di-neveQuella di 2223 novembre sull’Italia sarà un’ondata di freddo eccezionale, tipica di gennaio, estremamente prematura per il periodo, che arriverà all’improvviso dopo un lungo periodo di caldo anomalo. I contrasti termici saranno molto violenti, tali da scatenare nuovi eventi meteo estremi come grandinate e trombe d’aria. Mancano ancora 6-7 giorni ma la situazione è già di pre-allerta. Ed è solo l’inizio di una stagione che si prospetta particolarmente cattiva, proprio a causa di El Niño che diventerà ancor più significativo durante l’inverno e continuerà a sconvolgere il clima dell’intero Pianeta. Italia compresa.

    Ecco le mappe:

    Condividi