Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia fino a martedì 22 dicembre
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sul Mediterraneo centro occidentale si mantiene un campo di alta pressione che insiste anche su gran parte delle nostre regioni favorendo la formazione di nebbie e foschie su pianure e vallate del nord e del centro; un sistema nuvoloso di origine atlantica interessa marginalmente le aree alpine ed e’ accompagnato da infiltrazioni di aria umida su Liguria e Toscana mentre deboli condizioni di instabilita’ sono ancora presenti al meridione. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: locali addensamenti sulla Liguria centro orientale e sui settori centro settentrionali di Lombardia e Trentino Alto Adige dove si potranno avere deboli precipitazioni, nevose sui rilievi di confine con Svizzera e Austria; sulle rimanenti regioni settentrionali parzialmente nuvoloso per transito di nubi alte e sottili che gradualmente lasceranno il posto ad ampie schiarite a partire dal nord ovest; presenza di locali foschie dense e banchi di nebbia lungo il corso del Po e lungo le coste romagnole e del basso Veneto in intensificazione dopo il tramonto. Centro e Sardegna: nubi sparse prevalentemente medio alte sulla Sardegna con la possibilita’ di deboli piogge sulla parte settentrionale ed occidentale dell’isola ma in rapido miglioramento; addensamenti locali di nubi basse su Toscana, Umbria, aree interne delle Marche e Abruzzo meridionale con possibili deboli piogge sull’alta Toscana ma in attenuazione; nubi medio alte in transito sul resto del centro peninsulare alternate ad ampie schiarite; dopo il tramonto formazione di foschie e locali banchi di nebbia su pianure e vallate interne. Sud e Sicilia: cielo nuvoloso su Sicilia settentrionale, Basilicata, Calabria centro-meridionale e Puglia salentina con deboli piogge sull’isola in attenuazione dalla sera; poche nubi ed ampi spazi di sereno sul resto del meridione peninsulare e dell’isola. Temperature: minime in lieve diminuzione su regioni centrali e Pianura Padana; senza sostanziali variazioni sul resto del territorio. Venti: dai quadranti settentrionali al centro-sud; moderati su Puglia, Basilicata e settore ionico della Calabria; deboli altrove con locali rinforzi su Sicilia settentrionale e regioni del medio Adriatico; deboli di direzione variabile al nord con rinforzi nord orientali sulla Liguria. Mari: da mossi a molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio; mossi il medio Adriatico, il Tirreno meridionale, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: prevalenza di sereno su tutte le regioni ad eccezione della Pianura Padana dove nubi basse e nebbie anche diffuse tenderanno a persistere fino al primo pomeriggio per poi temporaneamente diradarsi ad iniziare dalle zone pianeggianti piu’ ad ovest. Dopo il tramonto, infatti, torneranno sia la nuvolosita’ che le estese riduzioni di visibilita’ lungo il corso del Po. Centro e Sardegna: cielo in genere poco nuvoloso seppur con qualche nube in piu’ al primo mattino tra Marche, Umbria e Toscana comunque in diradamento verso il temine della mattinata; nuvolosita’ ancora abbastanza diffusa sull’isola, ma con assenza di precipitazioni associate. Sud e Sicilia: residui annuvolamenti mattutini su Sicilia e Calabria con occasionali precipitazioni sul settore tirrenico dell’isola e sulla Calabria ionica. Prevalenza di spazi sereni seppur con nuvolosita’ bassa ma senza fenomeni attesa su Puglia garganica, Molise ed aree interne di Campania e Basilicata, in diradamento serale. Temperature: minime in diminuzione al nordovest e sulle regioni centrali tirreniche; in lieve aumento sul resto del territorio; massime in calo sulla Pianura, sull’Emilia Romagna e sulla Calabria, per lo piu’ stazionarie sul resto della penisola. Venti: deboli di direzione variabile al nord; in prevalenza settentrionali sul resto della penisola, moderati al sud con rinforzi sulle aree ioniche e deboli sulle regioni adriatiche centro settentrionali. Mari: mossi il Tirreno meridionale e l’Adriatico meridionale con moto ondoso in attenuazione; da mosso a molto mosso lo Jonio; poco mossi i rimanenti mari.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 18 DICEMBRENord: persistono ampi spazi di sereno su tutte le regioni ad eccezione della Pianura Padana dove ancora nubi basse e nebbie anche diffuse tenderanno a persistere. Nubi basse attese anche sulla Liguria dove non si escludono occasionali fenomeni. Centro e Sardegna: nubi sparse sull’isola e prevalenza di sereno su gran parte delle regioni peninsulari. Nel corso del pomeriggio un graduale aumento della copertura nuvolosa interessera’ Toscana, Sardegna, Umbria e Marche con possibili locali fenomeni sulle coste toscane. Sud e Sicilia: annuvolamenti sparsi sulle coste tirreniche della Sicilia, sulla bassa Calabria e sulla Puglia salentina; ampi spazi di sereno altrove con temporaneo transito di nubi alte e sottili. Temperature: minime in calo sulla Pianura Padana, Romagna ed al sud, stazionarie altrove; massime in diminuzione sulla pianura veneta, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola. Venti: deboli variabili al nord tendenti a disporsi dai quadranti meridionali sulla Liguria; settentrionali altrove, moderati sui settori adriatico e ionico, deboli altrove. Mari: da mosso a localmente molto mosso lo Jonio; poco mossi gli altri mari. SABATO 19: nubi basse e nebbie su tutte le pianure del nord e sulla Toscana, su quest’ultima in particolare saranno possibili deboli piogge al primo mattino. Prevalenza di spazi di sereno sulle zone alpine e cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del territorio. Dal pomeriggio nubi in aumento al sud associate a piovaschi sulla Puglia salentina e sulla Campania. DOMENICA 20: condizioni di tempo stabile sulle regioni centro settentrionali anche se non mancheranno nebbie in Pianura Padana e nubi basse tra Toscana e Liguria. Variabilita’ al sud, con annuvolamenti piu’ compatti su Sicilia e Calabria, associati a rovesci sparsi. LUNEDI’ 21 e MARTEDI’ 22: estesa nuvolosita’ bassa e formazioni di nebbia diffusa su tutte le aree pianeggianti settentrionali. Molte nubi su Sicilia e Calabria con rovesci diffusi sui settori ionici. Nubi sparse sul resto della penisola ma con nubi in aumento al nord ovest con fenomeni sui rilievi di confine e sulla Liguria.