Gli equipaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale si danno il cambio, tornato gli ingegneri dell’Expedition 45 e arrivano quelli dell’Expedition 46
Consueto avvicendamento degli equipaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Kjell Lindgren (NASA), Oleg Kononenko (Roscosmos) e Kimiya Yui (JAXA) – i tre ingegneri di volo dell’Expedition 45 – sono rientrati sulla Terra a bordo di una Soyuz TMA-17M. L’atterraggio è avvenuto – rende noto l’Agenzia Spaziale Italiana – più o meno a metà strada tra Baikonur e Astana, nelle steppe del Kazakhistan, una manciata di minuti dopo il tramonto: alle 19.12 (ora locale, le 14:12 in Italia). Sempre da Baikonur, il 15 dicembre partirà alla volta della ISS la Soyuz TMA-19M incaricata di portare sulla ISS il nuovo trio di astronauti: Tim Peake (ESA), Yuri Malenchenko (Roscosmos) e Tim Kopra (NASA). Il terzetto appena rientrato era partito lo scorso 22 luglio e ha trascorso in orbita 141 giorni, dedicandosi ad attività di ricerca e alle consuete operazioni di manutenzione della ISS. Kononenko, al suo terzo soggiorno nello spazio, ha totalizzato nel complesso 533 giorni in orbita, mentre i suoi colleghi Lindgren e Yui hanno vissuto la loro prima esperienza di volo. Il momento del distacco della Soyuz dalla Stazione ha segnato l’avvio dell’Expedition 46, il cui comandante sarà ancora Scott Kelly della NASA.
