Nei prossimi giorni avranno inizio i lavori per la costruzione della centrale di Santhiou Mekhe’, nell’ovest del Senegal. A dare il via è stato il fondo sovrano di investimenti strategici. La centrale avrà una capacità di 30 megawatt e “contribuira’ a fare diminuire i costi di acquisto energia elettrica per la societa’ energetica statale Senelec, oltre a ridurre i costi per i consumatori“, ha detto Amadou Hott, direttore generale del Fondo. Il piano ha l’obbiettivo di far arrivare la quota di energie rinnovabili all’interno della produzione energetica nazionale al 20% entro il 2017. Il Senegal è tra i paesi che rientra negli investimenti erogati dal Fondo Verde delle Nazioni Unite. Accanto a questo paese, anche il Malawi a cui andranno 12,3 milioni di dollari, così da finanziare programmi che possano incrementare le possibilità del Paese di resistere ai fenomeni atmosferici estremi.
