Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: correnti occidentali umide, debolmente instabili, interessano gran parte della nostra penisola inserita comunque in un contesto di pressione relativamente alta in temporanea flessione; veloci corpi nuvolosi transitano sul paese con addensamenti piu’ intensi a ridosso dei rilievi esposti alle correnti occidentali e sull’arco alpino mentre in serata tenderanno a ripristinarsi condizioni di bel tempo. TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – molte nubi sull’arco alpino centro occidentale con precipitazioni diffuse su Valle d’Aosta ed aree confinali del Piemonte, precipitazioni che assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 1600-1800 metri. Nubi sparse altrove ma con maggiori addensamenti nuvolosi su liguria con associata qualche pioviggine sul settore di levante e per gran parte della giornata su Friuli Venezia Giulia con fenomeni sulle aree di confine. Nel corso della serata nubi in aumento su tutto l’arco alpino con precipitazioni associate. Presenza di foschie dense e locali banchi di nebbia in pianura in parziale dissolvimento nel corso delle ore centrali della giornata.
CENTRO E SARDEGNA: addensamenti nuvolosi localmente compatti su Toscana, Umbria e Lazio con piovaschi sul settore appenninico toscano e deboli piogge sulle altre due regioni. Nubi sparse altrove con prevalenza di schiarite salvo locali addensamenti in serata sulle aree interne della Sardegna. SUD E SICILIA: ampie schiarite su gran parte delle regioni ad eccezione di Campania e Calabria tirrenica dove annuvolamenti irregolari daranno luogo a deboli piogge specie sulla Campania. TEMPERATURE: massime in aumento sulle aree alpine, stazionarie o al piu’ in lieve aumento sul resto della penisola. VENTI: deboli settentrionali sull’arco alpino, deboli variabili sul resto del nord. In prevalenza occidentali sul resto del paese, forti su Toscana e da moderati a localmente forti sulle altre regioni specie sulla Sardegna. MARI: da molto mossi ad agitati mar Ligure e Tirreno settentrionale; mossi gli altri mari con moto ondoso in attenuazione su Adriatico centro settentrionale ed in aumento sui rimanenti bacini di ponente con tendenza ad agitato sul tirreno centrale.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – condizioni stabili seppur in presenza di nuvolosita’ bassa su Liguria di ponente, Veneto ed Emilia Romagna. Tali nubi saranno associate a banchi di nebbia sia durante la prima parte della giornata che dopo il tramonto sulla parte orientale della Pianura Padana. Tra la mattinata ed il pomeriggio, inoltre, non mancheranno nubi alte e stratiformi in transito dall’arco alpino verso gran parte del settentrione. CENTRO E SARDEGNA: molte nubi sulla parte centro occidentale della Sardegna e schiarite sul resto dell’isola. Nubi basse presenti anche sull’Appennino toscano. Prevalenza di decisi spazi di cielo sereno sul resto del centro ma con aumento della nuvolosita’ per fine giornata ad iniziare dalle regioni tirreniche.

