Il ministero dell’Ambiente ha ospitato la prima riunione operativa per l’avvio delle indicazioni della “Carta di Cortina” sulla sostenibilità degli sport invernali che è stata sottoscritta nel capoluogo dolomitico lo scorso 24 gennaio. A prendervi parte, insieme al ministro Gian Luca Galletti, anche i rappresentanti di Regione Veneto – Assessorato allo Sport, Comune di Cortina d’Ampezzo, Fondazione 2021, CONI, FISI, ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Fondazione Dolomiti UNESCO e Associazione sprecozero.net. Durante la riunione è emerso che il ministero dell’Ambiente sosterrà tutte le attività che i firmatari si sono impegnati a rispettare e potrà avere inizio anche un processo con la comunità locale attraverso un’attività di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo sostenibile. Inoltre sarà necessario condividere la Carta Cortina, a cui sarà data massima visibilità su tutti i canali istituzionali e attraverso iniziative trasversali di comunicazione. La Carta si occuperà delle analisi delle risorse naturali e dello sviluppo di un turismo sostenibile. Proprio per questo motivo saranno create delle iniziative per la prossima settimana che si concentrino sul recupero alimentare e la prevenzione dei rischi.
Ambiente: arriva la “Carta di Cortina” sulla sostenibilità degli sport invernali
