Ambiente: arriva la “Carta di Cortina” sulla sostenibilità degli sport invernali

Il ministero dell’Ambiente ha ospitato la prima riunione operativa per l’avvio delle indicazioni della “Carta di Cortina” sulla sostenibilità degli sport invernali che è stata sottoscritta nel capoluogo dolomitico lo scorso 24 gennaio. A prendervi parte, insieme al ministro Gian Luca Galletti, anche i rappresentanti di Regione Veneto – Assessorato allo Sport, Comune di Cortina d’Ampezzo, Fondazione 2021, CONI, FISI, ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Fondazione Dolomiti UNESCO e Associazione sprecozero.net. Durante la riunione è emerso che il ministero dell’Ambiente sosterrà tutte le attività che i firmatari si sono impegnati a rispettare e potrà avere inizio anche un processo con la comunità locale attraverso un’attività di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo sostenibile. Inoltre sarà necessario condividere la Carta Cortina, a cui sarà data massima visibilità su tutti i canali istituzionali e attraverso iniziative trasversali di comunicazione. La Carta si occuperà delle analisi delle risorse naturali e dello sviluppo di un turismo sostenibile. Proprio per questo motivo saranno create delle iniziative per la prossima settimana che si concentrino sul recupero alimentare e la prevenzione dei rischi.