Clima, Galletti: “Necessaria la collaborazione di tutti”

‘I cambiamenti climatici sono in atto. Non possiamo più fare finta di niente. Sono oggi una realtà che non interessa più soltanto le piccole isole del Pacifico o dei Caraibi. Riguarda noi, e non possiamo neanche più dire che riguarda i nostri figli”. Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti intervenendo alla presentazione del rapporto di Legambiente su ‘clima e città’. ‘‘La battaglia del clima non la vinco da solo – ha spiegato Galletti – per vincere questa sfida ho bisogno di tutti i ministeri, delle Regioni, dei Comuni, dei cittadini e delle eccellenze della società civile. Perché queste cose, che cambiamo il comportamento e le abitudini della gente, non si risolvono per decreto. C’è bisogno di tutti e della diffusione di una cultura nuova”.

“Le citta’ italiane fanno ormai i conti con condizioni atmosferiche inedite e violente, che ci portano in pochi giorni dalle frane per i nubifragi alla secca dei fiumi e alle cappe di smog: per questo c’e’ bisogno di adattare i nostri centri urbani con sempre maggiore rapidita’ a una situazione climatica in continua evoluzione, che modifica anche il contesto sociale e le prospettive economiche” – ha dichiarato ancora Galletti – “Il successo reale dello storico accordo raggiunto alla Cop21 di Parigi passa in Italia per la lotta al dissesto idrogeologico, su cui il governo sta investendo risorse e credibilita’ politica, ma anche da una nuova cultura ambientale, che ci allontani da un passato di disinteresse verso il territorio, di spreco dissennato della risorsa suolo e di scempi edilizi – conclude Galletti – riadattare le nostre citta’ e le nostre abitudini a una nuova condizione climatica e’ una sfida epocale che deve coinvolgere tutti: dalla politica agli imprenditori, a ciascun cittadino”.