– E’ rimasto per ben 5 giorni all ‘interno di un canale di scolo nell’ex -depuratore del parco “Babylandia ” in zona “Sciaia “, EMILIO, un giovane gatto maschio regolarmente accudito dagli abitanti di zona. La struttura, già segnalata agli organi competenti, per lo stato di abbandono e degrado in cui versa, e per la presenza di ristagni melmosi , è costituita da enormi vasche di circa 4 metri di profondità collegate tra loro da un canale, e, all’interno del quale era rimasto Emilio dopo aver inseguito, con molta probabilità un topo . In seguito alle recenti piogge, l’invaso e parte del canale si sono riempiti ed Emilio è rimasto intrappolato nell’unico tratto del canale che sfocia su una della due vasche. Emilio ha miagolato insistentemente per giorni, fino a quando stremato si è rannicchiato su se stesso in attesa di morire. Le persone che si prendono cura di lui, hanno più volte chiesto aiuto senza alcun esito , fino a quando non hanno contattato l’AIDAA nella persona di Antonella Brunetti , Propresidente Nazionale della stessa.

La squadra dei vigili del fuoco ha utilizzato gli strumenti più idonei per salvare il gatto, ingegnandosi, altresì, con azioni ed altri “attrezzi del mestiere” quando i primi sono risultati fallimentari a risolvere il caso.” La nostra attività di tutela animale si fonda sull’educazione come strumento di prevenzione e sugli interventi congiunti con le forze dell’ordine per la repressione di reati e la messa in salvo di queste piccole vite, ed il salvataggio di EMILIO ne è la prova più concreta e riuscita. Ogni vivente in condizioni critiche dovrebbe ricevere un aiuto rapido e preciso , e per tale motivo, l’AIDAA ringrazia la squadra intervenuta per la professionalità e sensibilità dimostrata. Emilio è stato messo in salvo ed affidato alle cure di chi provvedeva già al suo sostentamento, è un micio socievole ed in cerca di casa.
