Nel 2015 è diminuita la speranza di vita alla nascita. Per gli uomini si attesta a 80,1 anni per le donne a 84,7 anni. Lo comunica l’Istat nelle sue stime degli indicatori demografici per il 2015. Ciò è dovuto ad un picco di mortalità, i morti sono stati 653 mila nel 2015, 74 mila in più dell’anno precedente. Il tasso di mortalità, pari al 10,7 per mille, è il più alto tra quelli misurati dal secondo dopoguerra in poi. L’aumento di mortalità risulta concentrato nelle classi di età molto anziane. Dal punto di vista demografico, il picco di mortalità del 2015 è dovuto a effetti strutturali connessi all’invecchiamento nel biennio 2013-2014 più favorevole per la sopravvivenza.
Istat: diminuita la speranza di vita alla nascita
