L’unione nazionale consumatori ha richiesto più sicurezza sulle piste di sci. “Sulle piste da sci -sostiene- è importante seguire alcune regole per non mettere a rischio la propria sicurezza e quella dei vicini“. Ecco, quindi, il decalogo: prima di tutto è necessario rispettare gli altri senza mettere in pericolo nessuno. Avere padronanza della velocità e del comportamento. Fondamentale è anche la scelta della direzione da parte dello sciatore così da evitare qualsiasi tipo di collisione con lo sciatore a valle. Essenziale anche capire quando sorpassare senza provocare problemi e disagi allo sciatore sorpassato. Per l’immissione e incrocio, lo sciatore che si immette su una pista, o che riparte dopo una sosta, deve assicurarsi di poterlo fare senza pericolo per sé o per gli altri. Negli incroci deve dare la precedenza a chi proviene da destra o secondo indicazioni. Lo sciatore deve anche evitare di fermarsi se non in caso di necessità, la sosta deve avvenire solo nei bordi della pista. In caso di caduta, deve sgomberare la pista il prima possibile. Salita: in caso di urgente necessità lo sciatore che risale la pista, o la discende a piedi, deve procedere soltanto ai bordi della stessa. – Rispetto della segnaletica: tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica prevista per le piste da sci e in particolare l’obbligo del casco per i minori di 14 anni. Per quanto riguarda il soccorso, tutti gli sciatori devono prestare soccorso in caso di incidente e chiunque sia coinvolto deve o ne è testimone deve dare le proprie generalità.
Montagna: presentato il decalogo per la sicurezza sulle piste di sci
