Non solo latte e formaggio. Studi recenti hanno dimostrato che per avere ossa forti è buona abitudine consumare giornalmente una o più fumanti tazze di tè .
Lo afferma in primis una ricerca australiana condotta dalla Flinders University, pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition: bere una tazza di tè al giorno riduce il rischio di fratture di circa il 30%.
1200 donne hanno preso parte alla ricerca , tra le quali è più frequente l’insorgere dell’osteoporosi, malattia che provoca un graduale indebolimento delle ossa; a loro è stato chiesto di compilare specifici questionari riguardanti le proprie abitudini alimentari, in particolare quelle relative al consumo di tè.
Il dato interessante rivela che coloro che bevevano almeno tre tazze di tè al giorno, nello specifico tè nero e verde, risultavano avere circa un terzo in meno di probabilità di incorrere in una rottura di un osso nel corso del decennio , rispetto a chi lo beveva raramente o per nulla.
Per gli esperti i flavonoidi , elementi costitutivi del tè, rafforzerebbero le ossa , accelerando la formazione di nuove cellule ossee e rallentando l’erosione di quelle esistenti.
