Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sulla nostra penisola e’ presente un campo di relativa alta pressione con correnti umide occidentali che apportano una debole instabilita’ sui versanti tirrenici; in serata si assistera’ ad un indebolimento del campo di alta pressione con un moderato veloce peggioramento delle condizioni atmosferiche al centro e al nord, soprattutto sui settori centro orientali. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: su Liguria, settori orientali e rilievi alpini annuvolamenti sparsi, localmente compatti, con possibilita’ di occasionali deboli precipitazioni. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 1000 metri con quota neve in calo fino a 800 metri in serata; temporaneo miglioramento nel corso della notte. Sulle restanti aree generalmente sereno o poco nuvoloso con nubi in aumento e deboli precipitazioni in serata che potrebbero interessare anche la Lombardia e l’Emilia Romagna in graduale attenuazione nel corso della mattinata di domani. Centro e Sardegna: sulle regioni tirreniche peninsulari ed Umbria nuvolosita’ irregolare alternata ad ampi spazi di sereno; a tratti le nubi si presenteranno piu’ compatte e saranno possibili deboli precipitazioni sull’alta toscana e sull’entroterra laziale ed umbro; nuvolosita’ in aumento nel corso della notte con piogge sparse e qualche locale rovescio. Sulle regioni adriatiche il cielo si presentera’ generalmente sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento di nubi specie nelle zone interne e, sulle marche, nel corso della nottata. Sulla Sardegna nubi alte e stratiformi si alterneranno ad ampie aperture. Sud e Sicilia: su Puglia, Sicilia, Molise e settori ionici di Basilicata e Calabria cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi medio alte; sui restanti settori tirrenici nuvolosita’ irregolare si alternera’ ad ampie schiarite, a tratti le nubi si mostreranno piu’ compatte e qualche debole pioviggine si potrebbe avere lungo le aree costiere. Temperature: minime senza variazioni di rilievo al sud, stazionarie o in lieve diminuzione al centro nord. Venti: deboli o moderati occidentali con qualche rinforzo da ovest sulla dorsale appenninica e da nord ovest su basso Adriatico, aree ioniche e Sardegna, specie settore settentrionale dell’isola; tendenza a rotazione dai quadranti settentrionali in serata a partire dalle aree alpine ed in graduale estensione al resto della Penisola. Mari: da molto mossi ad agitati il settore meridionale del mar ligure, i settori settentrionali del mar di Sardegna e del Tirreno centrale; molto mossi Ionio e settori meridionali di Adriatico e Tirreno con moto ondoso in graduale attenuazione; poco mosso l’alto Adriatico; mossi i rimanenti mari con moto ondoso in aumento nel Tirreno settentrionale e nel canale di Sardegna.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: qualche velatura ma con prevalenza di schiarite su gran parte delle regioni salvo un moderato transito di nubi sulle aree alpine di confine che potrebbero dar luogo ad occasionale nevicate. Centro e Sardegna: bel tempo su tutte le regioni salvo residui annuvolamenti al primo mattino su Umbria, Marche ed aree costiere di Abruzzo con qualche pioggia associata ma con tendenza a generale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita’. Sud e Sicilia: nubi sparse su tutte le regioni, localmente piu’ compatte sulle aree tirreniche dove non si escludono deboli piogge su Cilento e coste di Basilicata e Calabria. Un temporaneo aumento della copertura nuvolosa dara’ luogo ad occasionali piovaschi anche su Puglia in tarda mattinata. Asciutto in serata con ampi rasserenamenti dovunque eccezion fatta per i settori tirrenici di Calabria e Sicilia dove persisteranno annuvolamenti bassi. Temperature: minime in lieve calo al nord ovest e Sardegna; senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento su Valle d’Aosta ed aree confinali piemontesi; in generale calo sul resto della Penisola, specie sulle aree adriatiche. Venti: occidentali da moderati a temporaneamente forti sulle regioni tirreniche centro meridionali; moderati nord occidentali sulle regioni adriatiche con rinforzi sulla Puglia ed aree interne della Calabria; deboli occidentali sul resto del territorio con tendenza a disporsi da sud ovest con locali rinforzi su Liguria. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale; da mosso a localmente molto mosso l’Adriatico centro meridionale con moto ondoso in attenuazione; poco mosso lo Ionio tendente a molto mosso in serata; molto mossi i rimanenti mari, localmente agitati mar di Sardegna e Tirreno centro meridionale ma con attenuazione del moto ondoso.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. DOMENICA 21 FEBBRAIONord: condizioni di tempo stabile con qualche velature di passaggio e formazione di nubi basse su Liguria ed in serata su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Centro e Sardegna: nubi basse su alta Toscana e Lazio, prevalenza di sereno altrove con un po’ di nubi in formazione a fine serata sulle aree appenniniche. Sud e Sicilia: nubi sparse sulle aree tirreniche peninsulari ed ampie zone di sereno sulle restanti aree. Spesse velature in arrivo a fine giornata. Temperature: minime in deciso aumento sull’arco alpino, ed aree appenniniche. In aumento piu’ tenue sulla Sardegna ed in diminuzione sul resto della Penisola; massime in deciso aumento su tutte le regioni. Venti: deboli meridionali con locali rinforzi su Liguria; deboli variabili sul resto del nord; deboli in prevalenza occidentali sul resto della Penisola con temporanei rinforzi su Toscana, alto Lazio e Marche. Mari: molto mosso il mar ligure; poco mosso l’Adriatico e Ionio settentrionale; mossi gli altri mari. LUNEDI’ 22: passaggi nuvolosi poco significativi al centro sud mentre annuvolamenti piu’ compatti interesseranno le regioni settentrionali con deboli piogge su levante ligure e Friuli Venezia Giulia. A fine giornata aumento della nuvolosita’ sulle aree alpine con qualche nevicata su Valle d’Aosta ed aree alpine piemontesi. Temporanei addensamenti pomeridiani potranno dar luogo ad occasionali piovaschi sulle aree interne tra Lazio ed Abruzzo. MARTEDI’ 23: molte nubi al centro nord con residui fenomeni sul triveneto, coste romagnole ed alta Toscana. Miglioramento atteso dalla tarda mattinata mentre un temporaneo peggioramento con piogge sparse interessera’ l’Emilia Romagna, la Valpadana, Marche ed a fine serata l’Abruzzo. MERCOLEDI’ 24 e GIOVEDI’ 25: iniziale bel tempo ma con passaggi nuvolosi medio alti e qualche addensamento piu’ compatto al nord ovest e sulla Sardegna. Tendenza a graduale aumento della nuvolosita’ con qualche pioggia su Piemonte e regioni tirreniche peninsulari e rovesci sulla Sardegna. Nella giornata di giovedi’ moderato peggioramento al centro sud.