Presentato il progetto “Operation Pollinator”, per aumentare gli insetti impollinatori

Il progetto “Operation Pollinator” ha l’obbiettivo di aumentare la popolazione degli insetti impollinatori per garantire un miglior equilibrio di molti habitat naturali e rendere produttive le colture alimentari. Il progetto è stato illustrato oggi al Senato, alla presenza del ministro Maurizio Martina, da Syngenta, il più grande gruppo mondiale dell’agribusiness, che impiega questa strategia in 14 paesi europei, coinvolgendo più di 3000 aziende agricole. In Italia sono 14 le regioni coinvolte con più di 100 aree dimostrative. L’obbiettivo del progetto è quello di unire la produttività alla tutela dell’ambiente. Il ministro Martina, durante il suo intervento ha voluto sottolineare l’impegno del Governo sul tema del rapporto tra produzione agricola e sostenibilità ambientale. Il successo di Expo 2015 e l’attenzione suscitata dalla ventunesima Conferenza di Parigi sul clima testimoniano come da parte dell’opinione pubblica vi sia una forte richiesta di coinvolgimento nelle problematiche ambientali e di rassicurazioni sulla capacita’ del comparto agricolo di rispondere alla crescente domanda di cibo con modalita’ che siano sostenibili per il pianeta” ha affermato il presidente della commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Francesco Marinello. Il progetto di gestione multifunzionale del territorio consiste nel seminare aree poco produttive o marginali delle aziende agricole con essenze ricche di nettare così da incrementare la popolazione degli insetti. Questo progetto nasce sulla base dell’idea che, insetti impollinatori svolgono un ruolo cruciale per l’equilibrio di molti habitat e per lo sviluppo di molte colture. Sin dagli anni 80, però, ha iniziato ad esserci un declino nelle popolazioni degli insetti, a causa della scomparsa dei loro habitat naturali.