Sala Consilina: tornano le cicogne sul traliccio dell’Enel

Per il 21° anno consecutivo, anche nel 2016 a Sala Consilina (Salerno), si è registrato un insolito record: un traliccio Enel è stato scelto a una coppia di cicogne per costruire il proprio nido. I due volatili sono stati avvistati nei giorni scorsi dai tecnici dell’azienda. Non si tratta di un traliccio qualunque, ma sempre lo stesso dove, dal primo avvistamento avvenuto nel 1996, l’Enel ha adottato una serie di misure per tutelare la coppia di cicogne e i loro piccoli, effettuando una vera e propria “operazione sicurezza” sul sostegno che ha visto, tra l’altro, l’isolamento dei conduttori più vicini al nido. Per Enel, impegnata a favore della tutela del territorio e della biodiversità, il ritorno delle cicogne rappresenta un riconoscimento e un successo dell’integrazione tra infrastrutture energetiche e ambiente. Secondo i dati raccolti dai volontari dell’associazione di tutela ambientale ATAPS di Sala Consilina sono una sessantina gli esemplari che hanno spiccato il volo dal traliccio in questione dal 1996 fino ad oggi.