Salute: le donne tengono di più al loro benessere, migliorano gli stili di vita

Per le donne la propria salute rimane lo scopo principale della propria vita. Il 69% delle donne ritiene che questo sia una priorità molto più che in passato e 2 donne su 3 vorrebbe fare di più. Questo è quanto emerge dal sondaggio dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, che ha lo scopo di analizzare come sia evoluto nel corso del tempo il rapporto tra le donne ed il proprio benessere. Dalle analisi è emerso che vi è un miglioramento degli stili di vita con un netto miglioramento della alimentazione e una maggiore dedizione all’attività fisica. Non solo, la prevenzione rimane sempre un tema delicato tanto che al momento il 62% delle donne effettua controlli e visite regolarmente anche in assenza di malattie. Tra i dati negativi vi è però un peggioramento delle condizioni psichiche con più donne che avvertono insoddisfazione generale, stress e altri disturbi psicologici. Non solo, il 44% delle donne è insoddisfatta nei confronti dei propri ospedali, delle Istituzioni e del Servizio Sanitario Nazionale in generale. Infatti, per incentivare il miglioramento delle strutture dal 2007 Onda premia con un Bollino Rosa gli ospedali italiani con servizi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie femminili.