Secondo un recente studio pubblicato su Jama, un possibile alleato della prevenzione anti-Alzheimer si può ottenere dai molluschi e dai crostacei. Gli adulti più anziani ad alto rischio di Alzheimer, nel momento in cui consumano una porzione di frutti di mare alla settimana mostrano meno danni al cervello. Questi benefici non sono però riscontrati, in coloro che consumano settimanalmente questo alimento e non presentano il gene. I ricercatori hanno voluto valutare i livelli di mercurio presenti nel cervello. Il consumo di coquillage e simili è dovuto ad un aumento delle concentrazioni di mercurio nel cervello. Durante le ricerche svolte dai volontari coinvolti nel Memory and Aging Project, condotto dal Rush University Medical Center i partecipanti hanno completato alcuni questionari sulle loro abitudini alimentari, alcuni di loro che non consumavano frutti di mare, hanno presentato deficit e problematiche simili.
