A Pavia, oggi i cittadini hanno trascorso la prima delle due “domeniche a piedi” previste dalla giunta per il mese di febbraio con lo scopo di migliorare lo stato dell’aria, che è ulteriormente peggiorato nelle ultime settimane. Infatti, i livelli delle polveri sottili sono stati superiori ai limiti consenti per dieci giorni consecutivi. Il traffico è stato così bloccato su richiesta del sindaco Massimo Depaoli per 9 ore, dalle 9 alle 18. La pioggia di questi due giorni hanno permesso all’allarme smog di rientrare. La polizia ha multato 15 persone, che hanno circolato con l’auto nonostante il divieto ed in assenza di un possibile permesso. E’ stato possibile, comunque, circolare gratuitamente sugli autobus urbani. Da giovedì 4 febbraio, inoltre, è stato previsto il divieto di circolazione dei mezzi Euro 3 diesel, nel caso in cui si dovessero superare per più di tre giorni i livelli di Pm10. Il provvedimento, dovrebbe rientrare domani visto il miglioramento dell’aria.