Una vasta saccatura atlantica porterà precipitazioni sparse, anche a carattere nevoso a bassa quota, sulle regioni centro-settentrionali. Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.
L’avviso prevede, dalla prime ore di domani, martedì 8 marzo nevicate al di sopra dei 300-500 metri su Liguria ed Emilia Romagna, ed oltre i 600 metri sulla Toscana settentrionale, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla per rischio idraulico sulla pianura orientale lombarda, e per rischio idrogeologico sul Lazio, su gran parte dell’Umbria, su alcuni settori di Emilia Romagna e Marche, su gran parte della Calabria e sulla Sicilia occidentale.

Precipitazioni:
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Marche meridionali, Umbria meridionale e Abruzzo settentrionale, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lombardia orientale, appennino tosco-emiliano e pianura romagnola, Liguria di Levante, Toscana, resto di Umbria, Marche e Abruzzo, Lazio, Campania, zone appenniniche del Molise, settori tirrenici di Calabria e Basilicata, Puglia centro-meridionale e Sardegna sud-occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 700-900 m su zone alpine del Triveneto, con apporti al suolo generalmente deboli; sulle zone appenniniche centro-settentrionali al di sopra dei 1000-1200 metri, con apporti al suolo generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione le massime sull’Emilia-Romagna e sulla Liguria di levante.
Venti: localmente forti dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e Calabria.
Mari: molto mossi i bacini occidentali e meridionali, in attenuazione.
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, alta Toscana, Emilia-Romagna, Veneto meridionale e Lombardia sud-orientale, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Triveneto e della Lombardia orientale, su Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, Sardegna e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie su coste di Toscana, Lazio e Campania;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Piemonte meridionale, Liguria di Ponente, Lombardia sud-occidentale, Abruzzo, Sicilia centrale e settentrionale e restanti zone della Calabria, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: su Alpi orientali, Piemonte meridionale e Appennino ligure-emiliano al sopra dei 400-600 m, con apporti al suolo deboli o moderati; sul resto dell’Appennino settentrionale al di sopra dei 600-800 m, con apporti al suolo deboli o puntualmente moderati; sull’Appennino centrale al di sopra degli 800-1000 metri con apporti al suolo deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: tendenti a forti o di burrasca nord-occidentali sulla Sardegna; localmente forti settentrionali sulla Liguria, tendenti a forti nord-orientali sull’alto Adriatico e sull’Appennino settentrionale con rinforzi fino a burrasca.
Mari: agitati il mar e il canale di Sardegna, molto mosso al largo il Mar Ligure e lo Stretto di Sicilia.
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su appennino tosco-emiliano, Marche settentrionali, zone costiere di Toscana, Lazio e Campania, Sardegna occidentale, Sicilia occidentale e nord-orientale e Calabria meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Lombardia orientale, restanti zone di Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia, su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia centro settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Nevicate: su Alpi orientali ed Appennino settentrionale al di sopra dei 400-600 metri; sull’Appennino centrale al di sopra degli 800-1000 metri; quota neve in graduale generale rialzo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti nord-occidentali sulla Sardegna e Sicilia meridionale in attenuazione.
Mari: inizialmente agitati il mare e il Canale di Sardegna, in attenuazione; molto mosso o agitato lo stretto di Sicilia.