E’ la prima volta che nel Regno Unito si registra un’epidemia di babebiosi. L’allarme è stato lanciato perché la malattia può essere mortale per i cani. Diversi casi si sono avuti nell’Essex, a nord-est di Londra. Causata da un parassita monocellulare, la malattia, già diffusa nel continente americano, sembra che ora sia arrivata in Europa: un cane è già morto e altri tre si sono gravemente ammalati dopo aver contratto l’infezione. Le autorità veterinarie e sanitarie britanniche precisano che la malattia è trasmessa soprattutto dal morso delle zecche, che proprio in questo periodo pre-primaverile cominciano a infestare i campi e i prati. Il primo caso è stato registrato a Harlow, dove le autorità cittadine hanno già messo a punto una mappa di luoghi proibiti ai cani e ai loro padroni. Tra i sintomi della babebiosi vi è soprattutto una fortissima anemia negli animali, che li porta alla morte nella maggior parte dei casi. L’inverno mite di quest’anno ha facilitato la diffusione delle zecche, dato che gli esemplari adulti sono sopravvissuti al freddo e ora la riproduzione è a pieni ritmi.
Babebiosi: allarme per l’epidemia mortale per i cani
