E’ morto sabato all’età di 74 anni, il papà dell’email, Raymond Tomlinson. La notizia è stata data da Vinton Gray Cerf, uno dei pionieri di Internet, oggi vice-presidente di Google. Tomlinson è nato nel 1941 e si è laureato al prestigioso Mit di Boston. La prima e-mail è stata scritta nel 1971 ed il suo programma è stato progettato in segreto senza comunicarlo ai suoi capi proprio mentre lavorava ad Arpanet, la rete a disposizione dei ricercatori e militari che avrebbe dato vita ad Internet. L’ingegnere americano è stato il primo a utilizzare il simbolo della “chiocciola” per indicare che un messaggio dovesse andare ad uno specifico computer. E’ stato proprio l’informatico a disegnare gli elementi fondamentali, come le categorie di “oggetto” e del “destinatario”.
Nel 2012 è stato inserito nella “Walk of Fame” di Internet, un museo virtuale per conoscere le figure che hanno dato un contributo fondamentale in questo campo. “La prima e-mail e’ stata inviata tra due macchine che si trovavano l’uno accanto all’altro”, collegati tramite Arpanet, spiego’. “Il primo messaggio fu abbastanza insignificante e in realta’ l’ho dimenticato“. “Probabilmente si tratto’ di QWERTYUIOP (le prime lettere della tastiera) o qualcosa del genere“. “Non credete a tutto quel che leggete. Non credete a tutto quello che leggete sul web: ricordate che ci sono esseri umani che stanno dietro queste pagine e gli esseri umani fanno errori“.
