Tutto pronto per la diciassettesima edizione di “Enolia. Alla scoperta dell’olio e dei prodotti del territorio”, manifestazione ideata e curata da Gabriele Ghirlanda che si svolgerà da sabato 16 – inaugurazione alle ore 16 – a domenica 17 aprile a Seravezza in Versilia (Lu), stand aperti dalle 9.30 alle 19.30, organizzata da Ideal Party insieme alla Fondazione Terre Medicee, dal Comune di Seravezza con la collaborazione della Pro Loco Seravezza. Una rassegna che in questa edizione vuole davvero stupire con tantissime novità ed eventi nel rispetto però del format vincente di questa kermesse del gusto ormai diventata appuntamento di livello nazionale. Saranno 100 gli espositori presenti nelle varie categorie di prodotti provenienti dalla Toscana ma anche da altre regioni che porteranno qui i loro prodotti tutti di altissima qualità. Elemento centrale rimane sempre l’olio d’oliva, ma anche altri prodotti tipici e per la prima volta nella storia d’Enolia, il vino. Sarà infatti allestito “Il Villaggio del Vino” organizzato con la collaborazione di La Fonderia – Una Scelta di Campo di Simona Palumbo. Parte dell’area esterna di Palazzo Mediceo sarà occupata da postazioni di aziende vitivinicole in particolare quelle biologiche, in un ottica di mostra-mercato, che illustreranno ai visitatori i loro prodotti oltre a venderli direttamente. A chiudere idealmente questo Villaggio, sorta di quadrilatero del piacere, vi sarà un palco su cui si avvicenderanno chef di grande spessore per cooking show legati ad alcune aziende vitivinicole. I cooking show saranno diretti dal giornalista enogastronomico Marco Bellentani. All’interno del Palazzo Mediceo, Patrimonio Mondiale Unesco, si potranno assaggiare gli oli provenienti da diverse zone d’Italia messi a confronto tra loro e mini-corsi per imparare a conoscere l’olio d’oliva nelle sue sfaccettature. Un occhio particolare sarà riservato all’olio della Versilia prodotto dall’olivo “quercetano”, una pianta presente solo in questa zona e che ha contribuito alla conservazione del paesaggio. Si tratta di una produzione limitata ma di altissima qualità, con il sapore fruttato, un gusto leggermente piccante ed un colore verde-giallo intenso. Un prodotto di nicchia diventato una eccellenza sempre più richiesta dai ristoratori. Previsto anche un convegno, domenica 17 dalle ore 10 nel Palazzo Mediceo, dedicato alla qualità dell’olio della Versilia ma anche alla difesa della produzione italiana.

Saranno organizzati stand e bancarelle di artigianato tipico, ma anche un simposio di arte e scultura con QuercetArte, opere realizzate con il legno di olivo di Olivart, un laboratorio dedicato ai mosaici e non mancheranno le degustazioni per le vie del centro. Per favorire l’accesso dei visitatori domenica 17 aprile per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta con partenza nell’area terminal a Querceta vicino la stazione ferroviaria. Da segnalare poi il ruolo davvero importante degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Seravezza che saranno impegnati nei cooking show ma anche a supporto di tutti gli eventi.
Info: Fondazione Terre Medicee, viale L. Amadei 230, Seravezza (Lucca), tel. 0584. 756046, e-mail: segreteria@terremedicee.it IL programma della manifestazione è consultabile nel sito web: www.enolia.it