Sono trascorsi 100 anni dalla sua estinzione nelle Alpi, ma ora il gipeto ha ripreso a volare nel Parco nazionale dello Stelvio. Dal 2000 al 2008, in Val Martello, sono stati messi in liberta’ undici giovani gipeti, e lo scorso luglio e’ venuto alla luce il primo nato in Alto Adige. “La reintroduzione di questo volatile nell’arco alpino sta procedendo in maniera positiva – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Richard Theiner nel corso di una conferenza stampa – ma c’e’ naturalmente bisogno ancora di tempo e, soprattutto, di un monitoraggio costante oltre che di adeguate misure di protezione“. Dopo l’estinzione all’interno dell’arco alpino, risalente a circa un secolo fa, il Parco nazionale dello Stelvio ha partecipato ad un progetto internazionale di ripopolamento. Il primo gipeto è stato rimesso in libertà nel 1986, e nel 1997, nelle alpi francesi, si è verificata la prima nascita, e dall’anno successivo una coppia di esemplari si e’ insediata nel Parco dello Stelvio.
Ambiente: il gipeto torna a volare nel Parco nazionale dello Stelvio
