Dare un dolce a fine pasto come premio ai propri bimbi è l’abitudine più diseducativa che esista. A dirlo sono gli esperti in quanto in primis il cibo non deve assumere la funzione nel piccolo di “ricompensa” e in più questa consuetudine danneggia la loro stessa salute.
Ultimi studi portati avanti dai ricercatori dell’Università del Michigan, pubblicata sulla rivista Pediatrics, hanno dimostrato che dare dolci a fine pasto ai bambini porta a diventare obesi con il passare del tempo, ma non solo, anche a sviluppare repentinamente le prime forme di carie dentarie e diabete mellito. Il peso dei più piccoli va infatti costantemente tenuto sotto controllo, specie nella delicata età sotto i 33 mesi.

I bambini con età compresa tra 1 e 3 anni che hanno mangiato più dolci, quando è stato tolto loro il cibo, sono sembrati più contrariati e hanno dimostrato un graduale aumento del grasso corporeo a partire dai 33 mesi. Non è successo lo stesso ai bambini che hanno optato per snack salati”.